Temperatura attuale 8,5°C, con minima di addirittura 7,8°C verso le 17 e 30 e massima di 12,0°C. Incredibile la facilità con cui quest'anno scende la temperatura, già una cosa simile l'abbiamo avuta a dicembre ora dopo circa una settimana ne abbiamo un'altra. Se continua così rischiamo, nella Piana di Gioia Tauro e nel Vibonese, di fare uno degli inverni più freddi della storia. Infatti da quando seguo la meteo (2012) non ricordo che le temperature scendevano facilmente a questi livelli (ad esempio nel 2012 o nel 2013 le minime assolute annue sono state poco superiore a 6°C, ma ci sono state ondate di freddo, non dico eccezionali, ma almeno forti;questa è un'ondata di freddo che all'apparenza non è chissà che eppure riesce a fare certi risultati!).
Voi dite che questa può essere una cosa momentenea, nel senso che magari in queste ultime due ondate di freddo si sono avuti venti e condizioni meteorologiche che non si vedono tutti gli anni e che hanno favorito la discesa termica nelle mie zone?
Si preannuncia una notte fredda
Attualmente +2.2°C
Temperatura attuale +8,5°C. Temperatura minima +7,9°C e massima di +12,2°C. Umidità molto bassa, ora al 47% con massima di 58% e minima del 29% (praticamente un favonio freddo; a proposito qualcuno mi spiega come è possibile avere favonio freddo?).
La mia stazione meteorologica: https://www.wunderground.com/persona...OPPID3#history
http://retemeteo.lineameteo.it/banner/small.php?ID=2068
Temperatura minima di ieri 6,8°C. Temperatura minima di oggi 6,5°C (!!). Ora 8,0°C.
Rocky 2000: in realtà non era favonio (almeno credo), ma semplicemente ventilazione locale che faceva affluire aria dalle zone interne verso la costa, e quindi i venti risultavano più freddi.
Salve ragazzi! Negli ultimi giorni da segnalare il gran vento di tramontana che ha fatto qua e la qualche danno la notte tra il 5 e il 6. La mattina del 6 si sono verificate anche brevi fioccate coreografiche.
Resiste al momento la neve all'ombra dai 950-1000 m in su
Scende benino stasera la temperatura, 2 gradi circa a Valle
Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Gelate stamani a valle con temperature fino a -2 gradi e dense foschie tutt'ora nelle zone più basse. Brina a casa mia ma senza ghiaccio.
Galaverna invece sulle cime di Cozzo Cervello e Serra Pantalonata (in foto), sulla Catena Costiera. Sembrerebbe una leggera spolverata di neve ma in realtà c'era solo nebbia stamattina presto
20200108_092116.jpg
Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Freddino e soleggiato... È il leit-motiv finora di questo Gennaio 2020 in Calabria (e in buona parte d'Italia mi sa). Tutto sommato non è male... Il cielo è azzurro intenso, il sole scalda appena e appena tramonta il freddo si fa sentire. Quello che manca è un po' di vivacità e, soprattutto, la neve sui monti. Per almeno altri 10 giorni la situazione non dovrebbe subire variazioni di rilievo, mentre nel fanta si inizia finalmente a vedere qualche carta interessante, ma ovviamente è ancora troppo presto... Comunque è sicuramente più Inverno questo che non la pioggia sciroccosa con 18-19 gradi..![]()
Questa è la situazione ai 1250 metri di Castellara, nel comune di Luzzi. Dai 1000 metri in su ancora innevato all'ombra con anche un bel po di ghiaccio a tratti. Al sole invece resiste solo dai 1150 in su
Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Temperatura minima di oggi +10,3°C, ora +11,0°C. Cielo sereno
La mia stazione meteorologica: https://www.wunderground.com/persona...OPPID3#history
http://retemeteo.lineameteo.it/banner/small.php?ID=2068
Temperatura attuale 18,0°C. Temperatura massima 18,4°C con cielo parzialmente nuvoloso. Temperatura minima 9,7°C con cielo sereno.
Segnalibri