Fino a 36/48h le incertezze sono sempre all' ordine del giorno con i modelli che hanno difficile lettura per qualsiasi configurazione. Quindi keep and calm ragazzi
Dai ragazzi oggi i modelli sono tutti perfettamente allineati sul nulla di fatto... Anzi, per Capodanno rischiamo seriamente una nuova, ennesima scaldata record... Capisco che "la speranza è l'ultima a morire" ma si deve poggiare su delle basi... Basi che fino a ieri sera c'erano, ma oggi non ci sono proprio più... Già quando ho visto gli spaghi 00z avevo capito che anche questa era andata.. E i run odierni non hanno fatto altro che confermare questa idea... Speriamo di avere qualche giorno termicamente in media e di fare qualche minima decente... È il massimo a cui si possa aspirare ora come ora (che tristezza..)
144 h di UKMO ❣
Gli ultimi aggiornamenti confermano il nulla di fatto nelle linee generali, però c è da segnalare la probabilità che alcune zone potrebbero essere interessate da un buon rientro freddo gfs questo prima di fine anno poi violenta ripartenza delle WS con vp indiavolato,ukmo in prospettiva sembra promettere qualcosa per quel che può valere , gem il nulla così come. Icon....
Ultima modifica di fresh; 23/12/2019 alle 06:54
io mi accontento di questa ,per respirare aria invernale... dopo lo schifo che abbiamo avuto
![]()
Anche stamani viene comunque confermato un periodo in media, con freddo che potrà lambire le nostre zone
Finalmente qualcosa di invernale, contro chi diceva non sarebbe giunto nulla. Vediamo che si può fare anche per il post Capodanno, che è il periodo in cui bolle spesso qualcosa in pentola.
Fermo restando che ancora nessun modello ne viene a capo per le 144h. Si va da UKMO che è promettente, a GFS/GEM che vedono quasi nulla.
Faccio notare che la media di ECMWF è più occidentale per il nocciolo freddo. Come anche le temperature. Ci si può lavorare un altro po'.
Segnalibri