No Burian, non penso siano condizioni favoniche, anche perchè è più o meno ovunque elevata, anche in zone che, generalmente, non risentono di tale effetto.
Penso sia, più o meno, come mi diceva @snow
Le correnti nei bassi strati sono più calde, penso che abbia senso..anche se la cosa non è certa.
InkedScreenshot_2020-01-28 Mosca (Russia) - Wikipedia_LI.jpg
Mi andava di condividere questa tabella qui..
La Russia Europea ogni anno ha anomalie di molto positive! negli ultimi anni guardo spesso le stazioni di tutta quella zona e molto molto spesso le massime sono superiori a 1° a fronte di una media massima di -4° e le minime sono spesso molto più alte rispetto alla media minima di -9.1!
Per non parlare del record di freddo dei -42,2°, siamo lontanissimi..
L' Italia penso sia fortemente influenzata da tali zone, perchè con gran freddo lì, basterebbe poco per far arrivare il freddo in Italia!
Ecco anche uno dei motivi per i quali ci vuole chissà quale irruzione "folle" per far nevicare in collina ed ecco anche perchè non nevica più da nessuna parte in Italia (in zone nelle quali, un tempo, era normalità la neve).
Ragazzi, gli Appennini sono vuoti..
Massime di oggi
INAF 200m 16.4
Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 18.4
Catania Trappeto 200m daccapo offline
Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 16.6
MiaStazione 70m 19.2
Mia Stazione Ecowitt/Froggit 18.7
Ambasciatori - ICATANIA55 60m offline
ZonaIndustriale Meteonetwork 5m 18.2
SIAS 4m 18.4
Andiamo da +0.7 a -0.7 rispetto a ieri
Sono le 22:30 e ci sono 14.7°C, mentre l'umidità è al 70%.
Indice AO che non riesce a scendere in zona negativa.![]()
Alle 00:00: 15.2°c e 67% di umidità.
Prima minima a due cifre 10.6
Tante zone con minime over 15
Segnalibri