In GFS la 552 DAM prende quasi tutta la Sicilia:
GFSOPEU12_72_1.png
Invece ECMWF a 72H:
ECMOPEU12_72_1.png
a 120h bombolo torna parecchio verso ovest. Ecmwf ha rivisto un pò tutto, frenata zonale e di conseguenza asse HP
precondizionato dal NAM
Lasciate stare la grafica di Meteociel, quando guardi Meteociel sembra che tra le varie nazioni ci siano 10 km di distanza..
Bombolo rimane parecchio lontano:
ECMOPEU12_120_1.png
non ho detto che bombolo viene addosso, ho detto solo che ecmwf ha rivisto la frenata zonale infatti il canadese rispetto a stamana è arretrato, sempre incazzato ma più arretrato.
precondizionato dal NAM
Sicuramente all'arrivo del fronte freddo tra domani sera e mercoledì mattina ci saranno diverse precipitazioni, ma la quota neve sarà ancora alta per sperare che tutti la vedano (per me sui 350-400 metri), quindi prevedo decenti nevicate (con accumuli localmente minimi) e per il resto forti piogge.
Diversa invece la situazione nella serata di mercoledì fino alle prime ore del giovedì, quando ci saranno belle termiche e la quota neve precipiterà fino a 100/150 metri. Il problema è che gli spaghi sono abbastanza secchi per quelle ore...Se riuscissimo ad avere precipitazioni discrete in quelle ore si tratterebbe di un evento decente, sicuramente degno di nota per questo inverno e migliore di quello di dicembre.
Più tardi, aggiorno la mia idea su questa passata.
Finisco di vedere un po' di mappe ecc..
E queste differenze abissali a 850hpa? mah
Allora per me:
Neve che scenderà su Marche, Abruzzo e Molise fin verso i 200/300n, Puglia 300/400m.
Però precipitazioni più corpose su Abruzzo, Molise e Puglia.
Accumuli : spolverate fin verso i 300 /350m nelle interne abruzzesi e molisane, 5/10cm a 500/600m e 15cm circa a 700-800m.
Puglia, sul gargano tipo San Giovanni rotondo, San Marco in Lamis, vico gargano, monte Sant'Angelo accumuli tra 5/10cm al massimo.
Sulle Murge spolverate dai 500 //600m, qualche cm di accumulo.
Neve di qua, neve di là, ma dagli ultimi aggiornamenti non c'è traccia di piogge organizzate.
Situazione non buona
Segnalibri