Pagina 12 di 33 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 324
    Burrasca L'avatar di Domeny
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: PUGLIA 11 - 29 Febbraio 2020

risveglio con 9.5° (t.min 8.7°) e un un po' di pioggia da prefrontale.
    accumulo parziale di 2,3mm

in attesa del fronte freddo

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

11,6 gradi. Siamo in minima, piove bene con circa 3 mm caduti

Vento forte L'avatar di Colchoneros
    Menzionato
    2 Post(s)

1.4 mm e piove moderato con +10.9°. Finalmente una minima parvenza d'inverno.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di Lorenzo
    Menzionato
    4 Post(s)

Minima di +9,7°C
    Temperatura attuale +10,1°C
    1,3mm accumulati

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Burrasca L'avatar di morriz
    Menzionato
    37 Post(s)

stessa situazione qui , minima 10.8° , 0.6mm giornalieri,
    adesso 11.8°

Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Menzionato
    54 Post(s)

minima 12.6 attuale 13.3 pioggia accumulata 0.6mm

Vento fresco L'avatar di RenatoTaranto
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Se si ammette che oggi a parità di configurazione fa più caldo in quota di 1° perchè 50 anni fa dalle zone da cui veniva quella massa d'aria calda le medie termiche in quota erano 1° più basse, per esempio, allora dobbiamo ammettere che quando ci giungono le ondate di freddo, dato che esse vengono dal Polo che si è scaldato di 2/4°, oggi abbiamo valori a 850 hPa 2/4° più alte rispetto a quanto sarebbe successo 50 anni fa. Per farmi capire: prima a 850 hPa sulle Azzorre la media era 5° (sparo un numero a caso). Oggi è 6°. Per cui, se arriva aria calda da lì, si presuppone che a parità di configurazione mi arriverebbe aria più calda di 1°. Ma allora, se consideriamo il Polo, a 850 hPa facciamo c'era 50 anni fa la -20°. Oggi c'è una -15°. Per cui, se arrivasse aria fredda dal Polo, arriverebbe aria 5° più calda. Per cui anzichè la -8 dovremmo vedere la -3°? Questo discorso dimostra, a mio parere, che a parità di configurazione non sono così sicuro che ieri sarebbe arrivato più freddo, o che oggi arrivi necessariamente più caldo. Non sul singolo episodio.
    Io parlo delle temperature in quota, al suolo è diverso. Ho mosso il tutto dal fatto che mi sembra di aver capito che sia opinione condivisa (e volevo comprenderne i motivi) che se ieri con questa configurazione sarebbe arrivata la +6, oggi arriva la +8. Ho quindi chiesto se, al contrario, visto che il riscaldamento al polo è maggiore, a parità di configurazione arriverebbe oggi la -5 anzichè la -8, e quindi se eventi come quelli di Maggio 2019 o Gennaio 2017, posti circa 70 anni fa, sarebbe stati di conseguenza sicuramente più intensi (in quota, ripeto).
    Beh, ma è ovvio che sia così. Perché non dovrebbe esserlo. Se in origine una massa d'aria è più calda è ovvio che arriverà più calda, e viceversa. Ovviamente ciò non vuol dire che ogni singola circostanza sia diversa dal passato, ma lo è in media, nella frequenza.
    Per intenderci, non e che se qui arriva una -15°C, nel 1929 sarebbe stata necessariamente una -17°C, perché è probabile che in quel lasso temporale e in quella scala regionale ci sia un valore iniziale simile al 1929. Per riscaldamento globale si intende una media annua sull'intero globo, non per ogni singolo evento e locazione geografica.
    E' però molto probabile, visto il contesto sempre più caldo a livello planetario, che quella regione di provenienza faccia registrare sempre più valori anomali! E quindi sempre più masse d'aria più calde in origine, che si traduce in una probabilità maggiore di avere un record caldo.
    La relazione causa-effetto che cerchi è impossibile da ottenere, ma il trend costantemente verso l'alto ti conferma che il GW ha un ruolo determinante. Se così non fosse, e se fosse dovuto solo al singolo episodio e al caso, non vedresti cadere record caldi a grappoli a discapito di qualche record freddo. Un record assoluto storico è una cosa importante, se nel corso di un secolo un valore non si è mai verificato...ci sarà un motivo se oggi si verifica con frequenza e intensità ben maggiore.

Tornando alla relazione causa-effetto, visto che l'hai citata in relazione ad inquinamento e malattia, io ti dico che nessun metodo statistico può costituire la prova che un'associazione tra due fenomeni sia basata sulla relazione, ma verificando la rispondenza a precisi criteri, quali la consistenza, la forza, la specificità, la temporalità e la coerenza puoi ottenere una prova accettata dal mondo accademico.

Burrasca L'avatar di morriz
    Menzionato
    37 Post(s)

buona pioggia in atto

Brezza tesa
    Menzionato
    2 Post(s)

Finalmente un po’ di parvenza di inverno..

Burrasca L'avatar di MicheleC
    Menzionato
    0 Post(s)

Finalmente un po' di pioggia (anche se per ora è poca)
    Grumo 4,2 mm con 10,2°C

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •