Questo L’ho notato anche io, in passato c’era una stazione Meteonetwork a torre a mare (ora offline) che specie durante i temporali, registrava spesso accumuli più alti rispetto al circondario.
Attualmente la stazione meteo più vicina è questa (Noicattaro) posta vicino Parchitello
Personal Weather Station Dashboard | Weather Underground
Ultima modifica di japigia; 11/03/2020 alle 21:14
Mi lancio in una spiegazione folle (si scherza)
Puo essere un effetto simile a quello ligure con le alpi alle spalle di Genova inondata dai nubifragi, stessa cosa per torre a mare con subito alle spalle il primo gradone delle murge baresi.
non sparatemi![]()
Io ho ipotizzato un altro fattore, ovvero la presenza in quell’area della lama Giotta (antico letto di un fiume, che attraversa internamente l’hinterland di Torre a mare, giungendo fino sulla costa del borgo medesimo )questo “canyon” lungo oltre 10km è quasi interamente boschivo e per questo relativamente umido ..il che potrebbe in qualche modo, creare un microclima a se, favorendo contrasti maggiori durante fenomeni temporaleschi
ma è solo un ipotesi
8B4F6330-4E20-403C-993C-44A74EBA18AA.jpeg
Ultima modifica di japigia; 11/03/2020 alle 21:59
Bella spiegazione!
Grazie!
8 gradi in questo momento. @burian br non è la bambina di 2 mesi ad essere intubata ma suo padre, un collega della dottoressa dell’ospedale della foto dell’infermiera addormentata.
Bizzarra situazione. L’inversione termica infatti è parecchio forte in pianura, tanto che anche qui ci sono appena 6°.
Ma sulle Murge addirittura 11-13°!
Penso che un contributo lo dia il vento da ovest, che favonizza. Alla base naturalmente la massa d’aria mite che sta giungendo in quota (8,6° a 850 hPa ai radiosondaggi 00Z di Brindisi - colgo l’occasione per ricordare che sono i primi radiosondaggi di mezzanotte dal 31 Gennaio!)
3C9E551A-1F5A-4EA1-837D-3C2820473D11.jpeg
Oggi temperatura in netta risalita. Minima di 7,3 alle 00:00
Siamo già a 15,5 in costante aumento.
Domanda: come si fa a mettere mi piace a un post?
grazie
21.4°C sale alla grande
minima 6.5°C
![]()
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
Segnalibri