Originariamente Scritto da
snow
Chiaramente il mio è un discorso statistico, relativo esclusivamente ai dati al suolo e non a quelli a 850 hPa. Ciò che dici tu è assolutamente vero.
Purtroppo, sarà un mio difetto, io
amo la statistica e da sempre ho cercato di riferire quanto più possibile a degli standard le mie misurazioni.
Come standard, esistendo quelli dell'OMM, ho deciso di riferirmi agli stessi.
Questa standardizzazione è necessaria quando devi confrontare i tuoi dati statistici con quelli di altri utenti.
Ti faccio un esempio pratico, spero di riuscire a spiegarmi bene. Vuoi confrontare la tua stagione invernale con quella di un utente che vive al nord Italia. È ovvio che la stagione invernale da te abbia avuto una temperatura media più alta rispetto a quella del nord Italia. Come capire, dunque, se in una delle due zone la stagione è stata più calda o più fredda della norma? Naturalmente confrontando le due medie stagionali con quelle relative ad un periodo quanto più ampio possibile (lo standard sarebbe di 30 anni). Per fare, questo confronto, un altro metodo, utilizzato soprattutto in UK, è quello di confrontare il numero di giornate invernali effettivamente avuto nel corso di quella data stagione. Per effettuare questo confronto non puoi che riferirti a degli standard, altrimenti il confronto stesso perderebbe di senso.
Questo ciò che faccio.
Ovviamente, ci tengo a ribadirlo, ieri non ha fatto caldo e la temperatura è stata sicuramente inferiore alla media del 1° Aprile.
Segnalibri