Pagina 107 di 188 PrimaPrima ... 75797105106107108109117157 ... UltimaUltima
Risultati da 1,061 a 1,070 di 1874
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Menzionato
    86 Post(s)

Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

Temperature registrate oggi
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

Qui oltre 26 e sembra che sia il picco massimo e non un falso allarme.

snow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Ivan13 Visualizza Messaggio
    Temperature registrate oggi
    Aumento sia nella minima, sia nella massima. Evidente il contributo della brezza qui sulla costa, abbiamo registrato praticamente la stessa massima!

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

Falso allarme e nuove massime, pensavo fosse un problema dei miei sensori a causa del Sole pomeridiano e invece ho visto lo stesso anche nelle altre stazioni, compresa ZonaIndustriale e SIAS.

Screenshot_2020-06-03 Ecowitt Weather.jpg

snow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Falso allarme e nuove massime, pensavo fosse un problema dei miei sensori a causa del Sole pomeridiano e invece ho visto lo stesso anche nelle altre stazioni, compresa ZonaIndustriale e SIAS.

Screenshot_2020-06-03 Ecowitt Weather.jpg
    Dal grafico non si capisce granché. Adesso la temperatura è maggiore del valore più alto registrato in precedenza di 26.7°C?

Burrasca L'avatar di artorias
    Menzionato
    116 Post(s)

Ho notato che la stazione di @Ivan13 rileva massime maggiori rispetto a quella di qui di anche 2° o oltre e minime inferiori di anche 2/3° (di più in caso di forti inversioni).
    Tralasciando il fatto che sono sensori diversi, con installazione diversa, posizionate una in area urbana l' altra extraurbana (ma non sull'erba), potremmo dire che quella micro zona è caratterizzata da un clima più "continentale" con giornate più calde e notti più fredde.
    Ma è bene parlare di micro zone, perché basta spostarsi di poche centinaia di metri o pochissimi km, può cambiare tutto completamente; basta ad esempio vedere la stazione sias di Misilmeri che rileva sbalzi termici notte/giorno moolto maggiori rispetto a qui, perché si trova su una grande vallata.
    Stesso discorso andando da Marineo verso Ficuzza: giornate più calde (in estate più che altro) e notti molto molto più fredde rispetto a qui (linea d'aria 1km sarà).

snow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Ho notato che la stazione di @Ivan13 rileva massime maggiori rispetto a quella di qui di anche 2° o oltre e minime inferiori di anche 2/3° (di più in caso di forti inversioni).
    Tralasciando il fatto che sono sensori diversi, con installazione diversa, posizionate una in area urbana l' altra extraurbana (ma non sull'erba), potremmo dire che quella micro zona è caratterizzata da un clima più "continentale" con giornate più calde e notti più fredde.
    Ma è bene parlare di micro zone, perché basta spostarsi di poche centinaia di metri o pochissimi km, può cambiare tutto completamente; basta ad esempio vedere la stazione sias di Misilmeri che rileva sbalzi termici notte/giorno moolto maggiori rispetto a qui, perché si trova su una grande vallata.
    Stesso discorso andando da Marineo verso Ficuzza: giornate più calde (in estate più che altro) e notti molto molto più fredde rispetto a qui (linea d'aria 1km sarà).
    Allo stesso modo io posso farti l'esempio di una stazione, letteralmente a 700 m da casa mia, ma posta in riva al mare.
    Ma tralasciando la mia situazione, che vi ho ben descritto e che è molto diversa, possiamo confrontarla anche con la stazione posta in campagna, a 1.2 km da essa. Entrambe non subiscono alcun effetto legato al riscaldamento urbano e questi sono, ad esempio, i dati di oggi:
    Campagna: 18.3°C-23.7°C;
    Mare: 19.3°C-22.3°C.
    Ultima modifica di snow; 03/06/2020 alle 22:16

Menzionato
    86 Post(s)

Le massime della mia stazione risultano più alte delle vostre mentre le minime risultano più basse credo a causa di inversioni termiche più elevate specie nelle giornate serene.

snow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Ivan13 Visualizza Messaggio
    Le massime della mia stazione risultano più alte delle vostre mentre le minime risultano più basse credo a causa di inversioni termiche più elevate specie nelle giornate serene.
    Valori che non mi sorprendono affatto. Durante le calme giornate estive è un classico che le aree distanti dal mare registrino valori maggiori, durante il giorno, rispetto ai luoghi posti lungo la costa ed il contrario avviene di notte, quando infatti si attiva la brezza di monte. @artorias hai provato a misurare la distanza dal mare della stazione del tuo paese rispetto a quella di Ivan?
    Ultima modifica di snow; 03/06/2020 alle 18:40

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Valori che non mi sorprendono affatto. Durante le calme giornate estive è un classico che le aree distanti dal mare registrino valori maggiori, durante il giorno, rispetto ai luoghi posti lungo la costa ed il contrario avviene di notte, quando infatti si attiva la brezza di monte. @artorias hai provato a misurare la distanza dal mare della stazione del tuo paese rispetto a quella di Ivan?
    Ho fatto la misurazione delle due località Sclafani bagni e Marineo con Google earth
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •