Temperatura che oscilla tra 19.5 e 20.5
Si sta benissimo.
La Piana di Catania è bella ampia e non è in quota per cui credo che il fattore determinante sia l'assenza di vento. Un tempo si usavano dei mega ventilatori azionati da motori di camion e ancora oggi si vedono i pali, qualche volta con le pale.
C'è ancora il Simeto ma la sua portata è nettamente diminuita in quanto l'acqua è catturata all'altezza di Paternò e forse anche più sotto e comprende la maggior parte del bacino idrografico su cui piove parecchio, quello rimasto contribuisce poco, credo.
PEr il mare non so che dire, le misure online ci sono dal 2010 circa, almeno a Catania.
Si, la piana di Catania è comunque una vasta pianura interna sulla quale l'aria fredda ristagna. Facevo l'esempio di una cima di montagna che non potrà mai avere inversioni come una valle, anche in assenza di vento, perché l'aria fredda tende comunque a scendere lungo i versanti andando verso il basso.
Si, sicuramente le valli risentono maggiormente dei fenomeni di inversione, praticamente assenti al di fuori di esse. Tuttavia quella che si accumula nelle valli non è l'aria fredda proveniente dall'alto, che senza una forzante come la pioggia non riesce a scendere in basso. L'interno delle valli si raffredda per irraggiamento termico del suolo, attivo in presenza di scarsa o nulla copertura nuvolosa e di venti assenti.
Massima odierna 25.4°C, -0.7°C rispetto a ieri.
Massime di oggi Temperatura Variazione INAF 200m 22,7 -1,1 Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 26,5 -0,6 Catania Trappeto 200m 24,5 -0,8 Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 23,3 -0,6 MiaStazione Auriol 70m 24,7 -1,7 Mia Stazione FineOffset WH31 CH1 25,5 -1,8 Mia Stazione FineOffset WH31 CH2 25,3 -1,7 Mia Stazione FineOffset WH31 CH3 25,7 -2,0 Mia Stazione FineOffset WH31 CH4 25,1 -1,6 Mia Stazione FineOffset WH32 26,5 -1,0 Mia Stazione Lidl-Auriol 24,2 -0,8 Ambasciatori - ICATANIA55 60m ZonaIndustriale Meteonetwork 5m 25,7 -2,1 SIAS 4m 24,2 -1,8
Dati giornalieri:
delta temperatura odierno: 14,2°C +2°C rispetto a ieri
SITO PERSONALE CON TUTTE LE STAZIONI: https://dev-meteo-alia-e-dintorni.pantheonsite.io/
ECOWITT TERRASINI: https://www.ecowitt.net/home/share?authorize=1MG50K
Segnalibri