Comunque, esaminando bene le foto che ho scattato ieri al tramonto, aumentando il contrasto e usando un sito che simula i panorami all'orizzonte (udeuschle.de), ho scoperto che il profilo delle colline che vedevo era proprio quello delle Murge fino alla selva di Fasano!
In realtà si vedeva anche una sottolissima linea sotto il sole: quelle sono le colline dietro Monopoli, a 65 km di distanza!!
Davanti a esse una sottile linea di colore più scuro: è un tratto prossimo alla costa più vicino in prospettiva, e per questo più scuro. Dovrebbe essere la zona dietro la costa di Specchiolla e fino a Pantanagianni, a circa 20 km da Brindisi, visibile per mezzo dell'ottima rifrazione atmosferica (altrimenti non sarebbe stata visibile data la curvatura terrestre).

Prendendo poi una mappa a scala 1:200mila (1 cm = 2 km) della Puglia che avevo a casa, e usando un goniometro, ho ricostruito che le colline di Monopoli che vedevo erano quelle che giungevano fino a località Cozzana, approssimativamente, o poco meno.
Davvero, che gran vista!!