Divertiti Michele
ECMWF | Charts
Sì e no ... nel senso l'attendibilità di quelle carte lascia il tempo che trova, però è figlia di scenari comunque possibili. Con l'ostro e l'ombra calabrese qui facciamo sempre calecchie.
Nel mese di novembre dalle mie parti son caduti la metà dei mm delle vostre zone e se si ripete l'andazzo quella carta può diventare realtà
Tipo per domani, GFS (qui su base Moloch ma poco cambia) ce l'ha con le mie parti, ECMWF pare un po' più democratico
pcp12h.z1.4.png
Premettendo che sono carte a lunghissimo termine e tenendo conto che ci vogliono tutti gli incastri del caso, ma già da qualche run pare che ci sia un indebolimento del Vpt, con un conseguente abbozzo di sinergia tra hp Pacifico e quello Atlantico. Come detto prima, siamo agli albori e mancano alcuni incastri, ma un vortice polare fortemente destabilizzato per la seconda parte del mese viene visto a più riprese, specie da Gfs per il momento.![]()
è un miraggio ma è maestosa
precondizionato dal NAM
Ma a differenza del 2009-2010 abbiamo una situazione teleconnettiva diametralmente opposta ..dubito vada così, mi sembra che anche l’outlook esclude questa probabilità, se poi ti riferisci a dicembre 2010 ci sono già più somiglianze, e non mi dispiacerebbe neanche, sapendo cosa accadde
Segnalibri