Io non mi esprimo in tal senso, non mi piace fare confronti con le altre ondate. 2009, 2014, 2017, 2019, giusto per citare le più recenti, sono state tutte differenti tra loro. Inoltre trovo prematuro anche solo pensare ad un evento di tale portata; non lo abbiamo mai veramente visto nelle proiezioni modellistiche.
Gennaio 2019
Screenshot_2020-12-17-20-41-52-83.jpg
Periodo romantico alfa
Scusate, dove stanno le similitudini con il 2017?
sì infatti mi sono lasciato ingannare dal movimento della colata ma il contributo continentale è pressoché nullo...
probabilmente andrebbe continentalizzandosi, nei run a seguire infatti credo sia probabile un SE shift della colata, la rossby atlantica è parecchio attiva, ma verrà schiacciata verso ENE dal flusso nordatlantico
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Le Cfs mostrano esattamente cosa potrebbe succedere con qualche aggiustamento.
Ecco infatti il maggiore contributo continentale auspicato
Screenshot_2020-12-17-20-50-52-74.jpg
Periodo romantico alfa
Ecco i punti che andranno monitorati
IMG_20201217_205421.jpg
Periodo romantico alfa
Dando un occhiata ai modelli serali ci dicono che per Gfs dal pomeriggio di Natale avremo a ripetizione affondi artico marittimi, Se poco poco entrasse un po' di aria continentale, tra quei affondi marittimi...un pensierino ce lo farei per Santo Stefano e giorni immediatamente a seguire. Reading sembra simile da 192h in poi. Ciò che viene per quel mini target di giorni andrebbe bene, perché poi si aprirebbe un campo freddo aperto ad ogni scenario ottimo, visti i cambiamenti che ci sono ad ogni run anche nel medio-breve. Di solito noi gioviamo dalle seccessive entrate...quindi andiamo di passo in passo. Man mano ne vedremo delle belle, tralaltro Ecmwf solo ora entra nell' ottica degli ingressi da Nord e già similitudini si intravedono..
Segnalibri