Pagina 85 di 93 PrimaPrima ... 35758384858687 ... UltimaUltima
Risultati da 841 a 850 di 925
    snow
    Ospite

Predefinito Re: Sicilia - Dicembre 2020

Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Pienamente d' accrodo, e preciso che, almeno qui da me, solo negli ultimi 15 anni ricordo annate senza accumuli e addirittura senza nemmeno fioccate.
    Gli inverni senza fioccate, di questi ultimi 15anni, non sono molti, oserei dire solo due o tre anni negli ultimi 15anni.
    Mentre di accumuli, anche solo 1cm, è capitato diverse volte in più che non ci siano stati! oserei dire addirittura 5anni inclusi gli anni in cui non ha nemmeno fioccato.

Mentre prima dal 2006 incluso in giù, ho solo memoria di inverni con accumuli di diversi cm, quando più quando meno.

Diciamo che mediamente è assolutamente più facile che ci sia la fioccata collinare (sotto i 600) rispetto al non esserci.. mentre con gli accumuli(anche 1cm), specie negli ultimi 15anni, direi che abbiamo il 65% di possibilità?
    Supponendo che i 5 anni senza accumuli negli ultimi 15anni siano corretti, direi che la possibilità che ci sia un accumulo anche solo di 1cm è del 66% circa!
    Con chiaramente zone, a pari altituide, più favorite rispetto ad altre.

Quindi alla fin fine almeno una fioccata, ma anche una semplice spolverata di 1cm, non è difficile che si spinga fino a sotto i 600m, oserei dire che anche questo fa parte di un normale inverno Siculo o almeno lo era.

Accumulo definitivo 13.8mm e T° attuale 7.7° con cielo parzialmente coperto.

Piano Battaglia è da poco sceso nuovamente sotto lo zero -0.2°
    Guarda, in realtà posso darti dei dati numerici molto precisi, perché dal 2005 segno le quote degli accumuli giornalieri su San Calogero e Madonie. Mi dovrai dare qualche ora comunque, perché devo recuperare tutti gli archivi.

snow
    Ospite

Io ancora non sono in minima, ma quasi. In questo momento 11.9°C e umidità al 62%.

Burrasca L'avatar di artorias
    Menzionato
    116 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Guarda, in realtà posso darti dei dati numerici molto precisi, perché dal 2005 segno le quote degli accumuli giornalieri su San Calogero e Madonie. Mi dovrai dare qualche ora comunque, perché devo recuperare tutti gli archivi.
    Si! molto interessante! fai con comodo. Io posso al massimo sforzarmi di ricordare in quanto non ho alcun dato. Inoltre la stazione meteo qui presente oltre a registrare da meno tempo, riporta i dati degli accumuli in modo errato, sono presenti date nelle quali ha solo fioccato senza neanche una spolverata e invece mancano molte date nelle quali ci sono anche stati accumuli anche importanti, oltre a riportare gli accumuli in cm in modo non proprio preciso.

snow
    Ospite

Intanto vi pubblico le mappe delle anomalie di geopotenziale attese fino al 4 Gennaio e fino all'11 Gennaio.

Sembrerebbe continuare il trend atlantico iniziato nella seconda metà di Novembre!

Brezza tesa L'avatar di manuel4
    Menzionato
    9 Post(s)

Differenza ECMWF 0z e 12z

Non é male ma si può migliorare...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da manuel4 Visualizza Messaggio
    Differenza ECMWF 0z e 12z

Non é male ma si può migliorare...
    Il Canadese è il grande assente purtroppo
    Periodo romantico alfa

Brezza tesa L'avatar di manuel4
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Il Canadese è il grande assente purtroppo
    Per il momento possiamo solo sognare guardando GEM

snow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Pienamente d' accrodo, e preciso che, almeno qui da me, solo negli ultimi 15 anni ricordo annate senza accumuli e addirittura senza nemmeno fioccate.
    Gli inverni senza fioccate, di questi ultimi 15anni, non sono molti, oserei dire solo due o tre anni negli ultimi 15anni.
    Mentre di accumuli, anche solo 1cm, è capitato diverse volte in più che non ci siano stati! oserei dire addirittura 5anni inclusi gli anni in cui non ha nemmeno fioccato.

Mentre prima dal 2006 incluso in giù, ho solo memoria di inverni con accumuli di diversi cm, quando più quando meno.

Diciamo che mediamente è assolutamente più facile che ci sia la fioccata collinare (sotto i 600) rispetto al non esserci.. mentre con gli accumuli(anche 1cm), specie negli ultimi 15anni, direi che abbiamo il 65% di possibilità?
    Supponendo che i 5 anni senza accumuli negli ultimi 15anni siano corretti, direi che la possibilità che ci sia un accumulo anche solo di 1cm è del 66% circa!
    Con chiaramente zone, a pari altituide, più favorite rispetto ad altre.

Quindi alla fin fine almeno una fioccata, ma anche una semplice spolverata di 1cm, non è difficile che si spinga fino a sotto i 600m, oserei dire che anche questo fa parte di un normale inverno Siculo o almeno lo era.

Accumulo definitivo 13.8mm e T° attuale 7.7° con cielo parzialmente coperto.

Piano Battaglia è da poco sceso nuovamente sotto lo zero -0.2°
    Ho controllato i miei archivi, dal 2005 al 2020!

Numero di anni in cui vi è stata almeno una nevicata ad una quota ≤ 600 m sul San Calogero = 7/16, ovvero 43.7%.

Numero di anni in cui vi è stata almeno una nevicata ad una quota ≤ 600 m sulle Madonie = 9/16, ovvero 56.2%.

Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Menzionato
    86 Post(s)

A proposito di neve. Qua un video, pubblicato poco fa dalla associazione meteo Palermo onlus, riguardo alla nevicata del 31 dicembre 2014.

Amarcord, l'ultima nevicata con accumulo a #Palermo: 31 Dicembre 2014. Riviviamo quella giornata con questo video di F.Baucina girato a Borgo Nuovo.
    Amarcord, l'ultima nevicata con accumulo... - Associazione MeteoPalermo Onlus

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Negli ultimi anni ci sono stati buoni eventi ma anche annate pessime
    La 2013/2014, 2012/2013, la 2017/2018, la 2019/2020.
    Insomma, due inverni senza nulla possono comunque capitare..
    Periodo romantico alfa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •