Sostengo le parole di Reventino. Per la Puglia sarà una situazione difficile e forse qualcuno riuscirà a strappare qualche spolverata o qualche cm. Non sarà un grande evento.
Ma ci sono altre zone del meridione (Campania interna, Basilicata e Calabria) che vedranno quantitativi di neve anche considerevoli. Quindi sminuire l'irruzione non è corretto. Semplicemente esistono centinaia e centinaia di configurazioni e non sempre sono favorevoli per tutti.
Ora più che mai sono convinto che sia già arrivato il momento del nowcasting.
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Gfs mi pare sia peggiorato
difficilmente commentare Ukmo e ECMWF
mi limito a dire che Ecmwf00 è più a ovest rispetto allo 00 di ieri
E la saccatura dura di più nella giornata di domenica.
Periodo romantico alfa
Io personalmente avrei preferito la neve per il lavoro che faccio attualmente. Questo freddo per me è un castigo senza neve. Fare il postino, pacchi e posta, sul subappennino principalmente, senza neve è una iattura per la salute. Con la neve magari rimani in ufficio.
stranamente saranno Sicilia e Calabria tirreniche ad avere i maggiori apporti pluvio con neve sui rilievi
Non mi spiego perché
clsn.PNG
Periodo romantico alfa
se la lp si posiziona alle ecmwf c'è un discreto tiraggio da ovest da noi e da nord-ovest da voi, una situazione oserei dire fortuita e che probabilmente sarà un effetto secondario della forte attività atlantica che con un piccolo impulso riesce a creare un nucleo di vortici che poi prende forza scivolando verso sud-est lungo lo stivale e riuscendo ad interagire (anche se ancora non sappiamo benissimo come, quando e dove) con l'aria fredda balcanica che lo accompagna nella sua discesa
sì, solitamente un minimo basso ed esteso dà questi effetti
la spiegazione è quella che hai dato tu
Comunque a me dà rabbia vedere che si continuino a citare il 2014 e il 2017
Tutto quello che c'è stato a contorno non si guarda.
Vorrei vedere tutti a sbriciolare record secolari 3 volte in 9 mesi...
Sono stufo
Periodo romantico alfa
va beh anche qui gennaio 2017 è stato qualcosa di pazzesco, specie per quei 3-4 giorni di gelo incredibile che ci furono con massime di -2 con cielo serenissimo e aria secca ma che riusciva a mantenere i suoi valori gelidi...addirittura ci sono zone vicino al Cosenza che sono arrivate a -10 con giornata di ghiaccio o quasi, quella era aria veramente continentale perché fare 0 gradi in pieno giorno a meno di 200M in Calabria e con cielo sereno è un fatto eccezionale o quasi...il problema però è che abbiamo avuto sempre situazioni estremamente meridiane senza nessun contributo di ciclogenesi tirreniche, evento questo che basta guardare le reanalisi non era raro, ma che negli ultimi anni è sembrato diventare impossibile, a parte magari qualche evento fortuito, come la nevicata di riaddolcimento di gennaio 2017, eventi che però spesso sono stati seguiti da aumento veloce del campo termico, con impossibilità di sfruttare adeguatamente l'effetto albedo, almeno qui nella presila
Io comunque, se penso alla prima parte d’inverno più calda del normale, il sottomedia pure secco me lo prendo tutto. Alle volte uno deve sapersi accontentare, considerando anche dove vive
Segnalibri