ECMWF molto migliorato nel lungo termine.. La scaldata è ormai una certezza, ormai si punta solo a limitare i danni.. Ma si spera che superata questa 3 giorni di Primavera fuori stagione possa iniziare l'inverno.. E in questa ottica le carte di oggi non sono malvage..
MA CHE SGORBIO E' QUESTO???
La +20 a Gennaio non lo avrei mai creduto...
Qui si strabatterebbero i record di caldo in quota, Dio me ne scampi e liberi, ho già dato con Maggio e Ottobre con valori 2° sopra i precedenti, questo non sarebbe da meno.
Ho parlato di decenni infatti, non in assoluto.
Circa l'ondata di caldo del 1962, abbiamo solo le reanalisi e non i dati ufficiali a confermare, quindi prenderei la stima con le pinze...
Meteociel - Archives des analyses NCEP de 1836 à aujourd'hui
Il 1962 è comunque istruttivo al riguardo: a isoterme bollenti in quota non corrispose nessuna ondata fredda sul Sud Italia degna di menzione. Se qualcosa arrivò, fu più tardi e per altre dinamiche.
Se dobbiamo commentare le carte sono orrende, purtroppo quando gli affondi si inclinano in chiave antizonale questo accade. Solo invece quando abbiamo afflussi continentali con direttrice italiana vanno nord-sud praticamente netti 😅 con seccume totale qui sulla fascia tirrenica peninsulare, va beh al
netto di queste amarezze personali carte che stanno riuscendo nell’impresa di diventare sempre più brutte con effetto miraggio tipico di ogni astinenza meteo. Si magari qualcosa prima
o poi arriverà ma non mi affiderei alle code modellistiche che poi non sono nemmeno tutta sta cosa considerando che avremo almeno 10 gradi oltre le
medie con minime diffusamente mostruose nelle zone interne soggette ad inversione e mostruose in montagna che rischiano di perdere ogni traccia solida sotto i 1500 e direi anche oltre...che bello il clima degli anni 20 😄
ciao,questa ondata di caldo assolutamente momentanea mi starebbe bene se dopo mi arrivasse questo
archives-1962-1-31-0-0.png
archives-1962-1-31-0-1.png
Segnalibri