Il problema da risolvere in fretta infatti sono le 96/120![]()
Comunque se andrà alla ECMWF si perderà davvero una grande occasione, idem in realtà anche per gli altri modelli, basterebbe un niente per avere una retrogressione veramente seria con neve su buona parte del sud..qui se va bene vedranno qualcosa solo le zone esposte ad Ase e forse nemmeno troppo
Oh, comunque io la smetto qui, non vorrei sembrarvi pesante(sicuramente lo sono).
Sono possibilista per un miglioramento anche consistente per il Sud peninsulare, e mi auguro di tutto cuore anche per la Sicilia.
in GFS c'è, e anche in Ukmo, ma sono posizioni minoritarie e inoltre anche poco affidabili...la Calabria Tirrenica rischia di perdere un'ottima occasione, bastava un inserimento atlantico in rapido scivolamento verso sud-est, poteva scapparci...oppure anche una retrogressione più marcata in ECMWF poteva creare un piccolo minimo basso, ma sembra che nè la prima nè la seconda occasione andrà in porto...al massimo si creerà qualcosa di molto veloce e temporaneo, che darà effetti davvero scarsi
Qualche spago vede il minimo?
Purtroppo il problema è in Atlantico, spinge troppo e impedisce all'hp di salire quel minimo che avrebbe permesso di sguarnirsi un po' sui nostri mari, così che la retrogressione trovava spazio.
Però al contempo l'hp si alza abbastanza velocemente per impedire ad una piccola goccetta atlantica di scavalcare il muro e di erodere il margine orientale dell'hp, con i medesimi effetti della prima soluzione...questa sembrava la via proposta sino a ieri, invece non va in porto salvo miracoli e perdiamo una gran bella occasione tutti
comunque credo che almeno le Adriatiche possano aspettare in qualche piccolo miglioramento che potrebbe alzare le precipitazioni, d'altra parte negli ultimi anni è andata spesso così, con piccoli miglioramenti dell'ultima ora che vi hanno rimesso alla grande in gioco...cosa che invece non è mai accaduto qui...in passato invece, anni 90 ad esempio, diverse situazioni di blocco con retrogressioni basse riuscivano a interessare anche la Calabria Tirrenica, grazie ad un maggiore spazio nel Mediterraneo ad azioni retrograde significative, capaci di far nascere risposte tirreniche, ma questa soluzione ormai è diventata sempre più rara se non assente, e probabilmente il motivo sta in un Atlantico troppo attivo che non permette mai agli hp di sbilanciarsi quel minimo che permetteva all'aria continentale di interagire con il Tirreno, non con semplice instabilità TSE, ma con vere e proprie ciglogenesi, poi quasi sempre in traslazione verso est, e appennino sommerso da super nevicate, seppur magari con QN in rialzo...
questa la triste realtà che se da un lato permette alle quote basse di avere più episodi nevosi, sfavorisce radicalmente i versanti in ombra col grecale ma anche le quote medie dell'appennino, che se anche vedono nevicate, non le vedono abbondanti come in passato capitava...
purtroppo credo che la colpa sia dovuto all'aumento delle temperature, quindi credo sia irreversibile, tranne rari eventi fortunosi, che prima o poi ci saranno
Potete postarmi gli spaghetti Gfs da rete linea meteo?
Quelli dove si vedono anche le temperature a 500 hPa
Periodo romantico alfa
Segnalibri