QN e tutto il resto è roba da nowcasting. Io ricordo il 2018 quando davano neve oltre i 500m e nevicava sulla costa![]()
Va a finire che il vento da nord ci rovina pure l'unica cosa decente che potevamo fare, la gelata![]()
Mi sa tra l'altro che quella mappa sovrastima, perchè dal confronto delle previsioni del run di ieri 12Z per stamattina tra le temperature previste da quella mappa e quelle che mi prevedevano gli spaghetti sempre ECMWF c'era una differenza di un paio di gradi.
Boh, vediamo le previsioni quando usciranno tra un'ora.
Al momento, quando si parla di dettagli precipitazioni, temperature al suolo, viste ancora le mini-incertezze, seppur piccole io ci andrei ancora cauto. In Ecmwf se quell' hp aveva più spazio per risalire verso la Scandinavia, la manovra avrebbe avuto un ingresso più diretto verso noi. Quella lp atlantica ne impedisce tale dinamica, lo si vede bene che l' hp si abbassa e il nucleo freddo va a est...Forse la 120h è migliore con quel minimo tirrenico che potrebbe scivolare verso est, però il più è fatto. Stando al dottore.
Con la 120h di Ecmwf si potrebbe parlare di precipitazioni, ma sempre blande. Avremmo una - 6 piena a 850 e una - 30 a 500.
La formazione del minimo sul Tirreno, porterebbe aria calda su un cuscinetto d' aria già freddo di per sé, coi minimi e i loro movimenti non possiamo decretare sente ora. Così Nevicherebbe a quote davvero molto basse. Il 17 domenica, ma anche prima fino alla mezzanotte di sabato ne potremmo ricavare fenomeni da ASE, non sono esclusi anche in quel range di tempo, neve debole e qualche coreografia. Il tutto prendendolo con le giuste cautele, perché come dinamica generale sembra sia già assodata un po' da tutti.😉
Segnalibri