Da qui si vede bene. Non ricordo quale ma avvenne in una delle tantissime ondate di aria continentale da est. La linea di confine credo sia la Manfriana lato nord. Non credo sia San Lorenzo
ASE.jpg
Sicuramente lo scalone è il punto di passaggio della Catena Costiera, difatti è anche uno dei punti più bassi (circa 700m ) ma la CC in genere è più o meno facilmente valicabile, non funge da barriera vera e proprio, anche se ci "ripara" dall'influenza marittima, quella si
Senza Pollino credo proprio che in valle avremmo visto qualcosa
Si creerebbe probabilmente ulteriore Stau qui e anche nel sud della Valle
Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Sul Passo dello Scalone ho dubbi, praticamente mi viene di fronte e credo sia troppo a SW per giocare ruoli particolari, diciamo che il fatto si consuma più a Nord.
La stessa Mula o Cozzo del Pellegrino raccolgono poco con infiltrazioni da N, NE solitamente
Sul fronte Canna-Nocara concordo, ma dipende da quanta umidità viene spinta verso sud (sia con ASE sia col minimo) perché i paesi di Plataci, Cerchiara di Calabria, Alessandria del Carretto, Albidona ricevono spesso benissimo e sono posti già più a sud
Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Più a Nord c'è il Monte Ciagola più o meno 1500 metri di alt. non so se riesce a bloccare del tutto le irruz. da NE e subito dopo i monti dell'Orsomarso di cui fanno parte La Mula e il Cozzo del Pellegrino e già li siamo a quasi 2000 metri.
Nevicata tosta in atto a Villaggio Palumbo..![]()
Segnalibri