Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
penso che i 10cm e oltre a falerna siano qualcosa di incredibile, per fortuna ci sono le foto dei falernesi, che lo possono testimoniare...comunque tempo fa ho parlato con una signora di Longobardi, che ha una zona relativamente alta intorno ai 300-350M. Mi diceva che fino agli anni '80 non era raro che nevicasse, praticamente una nevicata la ricordava quasi ogni inverno, nonostante il clima marittimo moderato parzialmente solo dall'elevazione del borgo. Da allora diceva che non si ricorda praticamente più nevicate. Sicuramente qualcosa c'è stata, però questo è un piccolo indizio che fa capire come la calabria tirrenica (la Valle del Crati fa clima a sè), praticamente ha avuto un peggioramento delle configurazioni invernali, che se non è un unicum in Italia, poco ci manca.
Interessante il discorso su Longobardi, forse l'ultima fioccata coreografica dovrebbe essere stata il 19.01.16 mattina perché ricordo che all'inizio imbiancò anche le colline sul Tirreno. Sicuramente la mattina del 23.02.19 ha fioccato coreograficamente fino a Fuscaldo ed ha imbiancato da Belvedere/Diamante in su fin sulla costa, ma non accadeva da decadi. Va sicuramente meglio in paesi come Falconara Albanese che è sui 600m ma effettivamente il Tirreno necessita di altre configurazioni per vedere nevicare.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk