Buona la 168 h...
Insomma, basterebbero poche centinaia di km, che a quella distanza sono fattibilissimi, per essere almeno parzialmente coinvolti.
Rispetto allo 00Z di ieri l'ufficiale è effettivamente più a ovest, spero solo che non sia estremo anche lui stavolta perchè se è così campa cavallo![]()
Anche ex Nogaps va per quella strada....
A parte la glaciazione e il periodo reiterato, dove le ipotesi perdevano progressivamente punti già da ieri, rimane la finestra aperta delle 96 ore future che ci traghetteranno fino a lunedì tutto, in questo exploit uscito dal nulla venerdì scorso, nei forecast dei maggiori GM.
Già dalle prossime 48 ore e a seguire, si affacceranno i refoli gelidi di un core situato sull’Est Europa, che apporterà sia un calo netto delle temperature, che la formazione di un minimo tirrenico in veloce spostamento verso la penisola ellenica.
In un primo momento sin dalla giornata di domani, i fenomeni assumeranno (speriamo) carattere nevoso sulla dorsale appenninica centrale e sui versanti Adriatici dalla Romagna fino al Molise.
Un contesto perturbato, quello del nucleo, che sicuramente penalizzerà le isole ma che nella giornata di sabato potrebbe regalare soddisfazioni a Campania, centrali Adriatiche, parte della Basilicata e Gargano sin dalle prime luci dell’alba.
Nel frattempo le iso più gelide con punte che non dovrebbero faticare a toccare la -10, si saranno già spostate più a sud, dove nella seconda parte di sabato e spiccatamente tra la notte del 14, per tutta la prima parte di lunedì 15, saranno in grado di portare fenomeni diffusi a carattere nevoso, fino a quote bassissime su buona parte del Sud Peninsulare.
Questo fino ad ora, le conferme o le smentite le vedremo in corso d’opera durante questa giornata che si preannuncia lunga.
Direi di tenerci bassi e portare a casa le prossime 96/120 ore che sono a portata di mano e di forecast, lasciando completamente perdere i desiderata.
Poteva essere, è migliorato, è peggiorato per me non contano.
Sperando di non subire ulteriori variazioni nell’immediato coi prossimi forecast, vi auguro buona giornata.
Forza e coraggio, con ECM ancora buono nella parentesi più vicina, vediamo di portare a casa il più possibile, al futuro poi si vedrà![]()
Carino a 192 h, ritornante.
Basterebbero davvero pochi shift, a quelle distanze plausibilissimi.
![]()
Buongiorno a tutti ragazzi, i run dal 12z di martedì fino al 6z di ieri ci hanno fatto sognare, innegabile. Evidentemente i modelli sono stati inizializzati con dati che poi son stati corretti nella giornata di ieri. Lo so, sto dicendo una banalità, praticamente è sempre così
detto ciò teniamoci stretta domenica![]()
Vabe.. Prendiamo il buono.. Rimane un lungo periodo sottomedia.. Poco rispetto a quanto si vedeva fino a ieri ma comunque da non disdegnare..
Sintesi dei modelli mattutini (questa è per pochi)
D7040773-480E-4C04-A650-CC24374DC535.jpeg
anche il mitico Icon per sabato si adeguaa ecmwf
Segnalibri