Non so, forse si forse no, personalmente ho l'idea che bisogna dare quasi "pari dignità" tra i 3 GM più performanti, nonostante l'inglese rimanga statisticamente al primo posto. Però ricordiamo che parliamo sempre in generale per tutte le situazioni ed il nord-emisfero.
Queste situazioni qui sono evidentemente difficili da leggere per tutti, e come dicevo forse spesso si sottovaluta inizialmente la magnitudo delle LP atlantiche ed, ancora più a monte, il getto in uscita dagli States.
Anche i modelli minori possono comunque dare un piccolo input o "segnale di allarme": benchè ICON è quello che è, ma per certi versi anche GEM (migliore, anche se non ai livelli dei primi 3), con le loro visioni dei giorni scorsi potevano in qualche modo far pensare a qualche ridimensionamento, seppur non come la vedevano loro.
Quindi modelli minori si, ma da cui si può sempre prendere qualche piccolo input, specie in queste situazioni.
Ciò vale anche per chi ha una certa esperienza con mappe meteo, ed ovviamente includo anche me stesso. E' che purtroppo la maestosità di certe mappe e la nostra passione spesso ci rende un po' irrazionali![]()
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Segnalibri