dai, non è proprio così, se deve fare neve "seria" se ne frega della situazione di partenza.
Non ricordo se nel 95 o nel 96, ma ricordo che era mezzanotte passata, diluviava, acqua che scendeva per le strade come un fiume da un marciapiede all'altro.
Avevo portato il cane a passeggio il più tardi possibile sperando che voltasse a neve, ma niente. Lascio il cane nel garage, salgo sopra, vado 5 minuti in bagno a cambiarmi che ero completamente inzuppato, mi affaccio alla finestra ed era tutto bianco, anche le strade dove 5 minuti prima c'era il fiume d'acqua.
Al mattino quasi 40 cm di neve. Se toglievi la neve dalla strada, sotto c'era uno strato di 3 cm di ghiaccio puro trasparente. L'acqua si era ghiacciata all'istante come una pozzanghera, nonostante fosse in movimento.
Fu il passaggio da acqua a neve più assurdo che abbia mai vissuto, ma ti assicuro che c'é ne sono stati molti altri dove comunque nonostante fosse tutto bagnato, in pochi minuti ha iniziato a imbiancare ovunque. Serve il freddo e le giuste precipitazioni, poi tutto il resto viene da se.
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
incredibile Faeto -4.9°C...sta dilagando l'aria gelida dal subappennino
Grumo:
Pioggia incessante
3,0°C
Ur 95%
Dp +2°C
15,2 mm accumulo parziale
Vento debole da NE
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
posso citarti un esempio contrario: era, se non erro, febbraio del 2003 e pioveva da ore... verso le 18, si voltò a neve e continuò fino alle 4 di notte, quando smise... risultato: neve accumulata su macchine, tetti, campagne, ma sull'asfalto della strada tutta acqua... andammo a scuola perchè sulle strade, appunto, non c'era nulla se non acqua...non lo dimenticherò mai! Andavo alle medie...
![]()
Aria gelida che inizia a sfondare bene +0,7°C precipitazioni scarse e in esaurimento![]()
Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985
Pioggia incessante, 21.8 mm e temperatura di +4.8°.
Fosse tutta neve ora saremmo sepolti.![]()
Qui a mola temp inchiodata a +5 dalle 15![]()
+1,7°C Pioggia.
Ruvo di Puglia 260m. slm
Minima 158m.; Massima 672m.; Escursione Altimetrica 514m.
Corato zona Oasi 320m. slm
Qui Mottola, si continua a penare
+1,6°C Erav
+2,1°C OMM
Acqua mista a neve.
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Nevica +1.5°C 29mm. Non ha smesso un secondo da stamattina tra pioggia e neve
Segnalibri