Oggi è stata una delle ultime giornate piacevoli prima di Ottobre, mi piange il cuore
Probabile che domani sia l'ultima.

La giornata è iniziata a mezzanotte, con un drastico cambiamento segnato dalla rotazione del vento a NW e dall'aumento della sua intensità. Dopo una prima parte della notte trascorsa sotto maestrale, verso l'alba il vento ha assunto una componente occidentale e ciò ha consentito un calo delle temperature permettendo di registrare le minime che sono risultate di 13,7° all'aeroporto e 11,9° a Montenegro.

Il mattino ha visto una novità rispetto ai giorni scorsi fin da subito, cioè un aumento molto lento delle temperature: alle 8 c'erano ancora 16°.
Il maestrale si è ulteriormente rafforzato, e da allora è rimasto costante tra i 30 e i 40 km/h con raffiche che nelle ultime ore (dalle 19 circa) hanno superato anche i 50 km/h fino ai 55 km/h.

Le massime sono state in tutta la città sotto i 20°, con gli unici picchi di poco sopra (20.2° a Montenegro) nelle campagne oltre i 4-5 km dalla linea di costa.
All'aeroporto 19.4°, per la quinta volta sotto i 20° in questo mese di Maggio.

In quota si sono toccati i valori più bassi per ZT (2142 m a Lecce Galatina; sulla mia verticale ho stimato 2238 m), 850 hPa (5° a Lecce; su Brindisi ho stimato 6°) e 700 hPa (-4,7° a Lecce; su Brindisi ho stimato -5,1°) dall'inizio di Maggio.

Da oggi il sole tramonta sul mare Adriatico, e sarà così fino a circa il 20 Luglio. Questo perchè verso il solstizio tende a tramontare verso NW, direzione in cui non si notano lembi di terra quanto meno da Brindisi.

Tramonto Brindisi sul mare 1.jpgTramonto Brindisi sul mare 2.jpgTramonto Brindisi sul mare 3.jpg