Giornata fantastica oggi ragazzi, quanto meno sul lato meteorologico! Sole, temperature fresche all'ombra con sensazione di fresco accentuata dal forte maestrale, e per condire il tutto ho assistito all'alba della superluna rossa con mia grande sorpresa mentre ero in ritorno da Bari verso Brindisi, godendomene lo spettacolo fino a quando non si è alzata in cielo. Non avevo mai visto una luna così grande, era rosso sangue e davvero di dimensioni notevoli. Per fortuna sorgeva a est, quindi l'ho trovato proprio dal lato del guidatore (guidavo io) mentre ero in superstrada, praticamente gli ultimi 30 km li ho fatti guardando la luna più che la strada , anche perchè non c'era quasi nessuno.

A Bari è stata una giornata godibile, anche se immagino sia stata decisamente meglio a Brindisi visto che è estremamente ventosa. Le massime a Brindisi sono state molto basse, con gradiente crescente procedendo dalla costa verso le aree interne: 20.1° al Castello Alfonsino, 22.6° all'aeroporto, 24.1° a Montenegro. Mi aspettavo simili massime, anche se devo ammettere come non siano del tutto usuali per il periodo, specialmente considerando i valori in quota, nella norma.
La terza decade di Maggio, a Brindisi, non è affatto male, al momento l'intensa botta calda non ha lasciato particolari segni di sè, con temperature nella media.

Ieri notte come stanotte il vento è ruotato a sorpresa da ovest, consentendo una migliore discesa delle minime contro le previsioni che vedevano la persistenza del maestrale, cosa che avrebbe determinato minime più alte. 2 gradi erosi e che stiamo erodendo anche ora non guastano mai!

Insomma: un finale di Maggio ideale, mi auguro che i prossimi giorni sappiano anche migliorarsi!