-
Uragano
Re: PUGLIA Agosto 2021
Diario dall'inferno
Giorno 16
Proprio quando tutto sembrava perduto, arriva lei, la tramontana. Il vento perfetto per Brindisi, l'amico che ti sorregge nei momenti più complicati e che ti accompagna nel bene e nel male per la maggior parte del tempo, condividendo gioie e dolori e a volte procurandoteli.
La tramontana, nel mezzo di un'ondata di caldo, non si vede frequentemente, in quanto di solito si stabilisce un regime blando di brezza. Quest'oggi però la disposizione sinottica ha permesso a questo vento di entrare in azione, penetrando ben all'interno della Puglia e impedendo le esuberanze termiche dei giorni scorsi.
Mi trovo così nella paradossale situazione in cui, pur commentando una delle giornate più calde dell'estate in quota (+25 a 850 hPa), al suolo non è stata nemmeno una delle prime 15 più calde.
Le minime, dopo una prima metà di notte tremenda (ancora 29° fino all'una), sono state capaci di scendere fino a 24° all'aeroporto e 22,3° a Montenegro, rilevate a seguito di un calo sprint all'alba.
Dopo le 7 però le condizioni sono drasticamente cambiate: tramontana, dp altissimo (sempre sopra i 24,5°) e temperatura trattenuta nel suo tentativo di aumentare.
La presenza della tramontana ha di fatto permesso all'aria di mare di invadere la regione, e gli effetti dell'invasione sono stati particolarmente evidenti su coste ed entroterra subcostiero.
Le massime diurne sono state 30.9° all'aeroporto (paradossalmente terza max più bassa dal 25 Luglio!), 33.6° a Montenegro (come sopra) e addirittura uno stupefacente 28° al Castello Alfonsino. In quest'ultima stazione la massima delle 24 h risale addirittura a poco dopo la mezzanotte, quando il termometro ha segnato 29,7°!! Il Castello manca l'appuntamento con la giornata di calore, il tutto nel bel mezzo di una giornata rovente con una +25 in quota!
Il dew point è stato molto elevato, come dicevo. A mare l'afa estrema della giornata odierna (che potrei definire la più afosa non solo del 2021 ma da anni, dall'Agosto 2018 o 2017 probabilmente) è stata fortemente attenuata dalla brezza da nord, ma dopo le 17, quando la brezza è naturalmente diminuita di intensità, l'effetto del dew point ha iniziato a farsi sentire prepotentemente, con sudate anche da fermi.
Il Castello Alfonsino e l'aeroporto sono ottime fonti per dimostrare l'afa di oggi: il dp è sempre rimasto sui 25°, con punte sovente di 26°. Al Castello record annuale di dew point con 26,5° verso le 18!
L'afa non ha mollato la presa con il tramonto, che ci ha consegnato alla brezza di terra, debolissima, da sud. La temperatura è ancora molto alta, ci sono 27-28° ovunque, e il dp sui 24°, niente di diverso dalle ore precedenti.
In un'estate come le scorse mi sarei lamentato di simili dp, rimanendo sbalordito. Ora invece sono praticamente routine. Una paura, quella dell'afa estrema, che ormai posso dire di aver superato. Non mi spaventerà più leggere di dp sopra i 25/26° ormai.
Da domattina il maestrale e la tramontana proveranno a riconquistare il regno di Brindisi, loro feudo, da cui sono stati cacciati durante questa estate a favore di regimi di brezza e venti meridionali, e non solo di giorno, ma anche durante la notte.
L'effetto sarà tangibile immediatamente: avremo massime contenute (non mi stupirei se addirittura non superassimo i 30°) ma minime pronte per la storia. Abbiamo tutte le potenzialità perchè il mare, dopo due mesi a lenta bollitura, possa condizionare il clima di Brindisi con diverse minime tra le 20 più alte di sempre.
Io ho lanciato la mia previsione, come sempre sarà il tempo a dire se avrò avuto ragione.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri