-
Uragano
Re: PUGLIA Agosto 2021
Massime di oggi: 30.1° al Castello Alfonsino (30esima giornata di calore), 31.5° all'aeroporto (40esima giornata di calore) e 32.4° a Montenegro (61esima giornata di calore).
Si è mantenuto il classico gradiente con temperature crescenti verso l'entroterra nonostante il vento da terra abbia prevalso ovunque fino alle 14 e quindi non ci sia stata brezza negli orari di massima; in realtà è proprio la brezza ad aver influenzato le massime: si è attivata, come sempre, prima vicino al mare e poi progressivamente si è estesa penetrando sempre più nell'entroterra. Come conseguenza di questo pattern la massima si è fermata nelle aree vicino alla costa prima che si toccasse l'apice; analizzando infatti il profilo delle temperature si scopre che l'aeroporto ha verosimilmente raggiunto la sua massima alle 13:30, orario in cui anche a Montenegro c'era la stessa temperatura (per l'appunto, come prevedibile, gradiente annullato in presenza di vento da terra), la massima a Montenegro invece è stata rilevata alle 14, orario in cui il vento era già girato a NE all'aeroporto con relativo calo termico (il SYNOP delle 14 segnava 28,9°).
Nonostante sia intervenuta tardi la brezza ha lasciato la sua impronta anche oggi, in una giornata dove tecnicamente ha avuto scarso dominio.
Davvero meraviglioso, adoro questi particolari microclimatici che animano la mia estate e che la rendono una stagione sempre interessante anche per un freddofilo come me.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri