Ottobre e novembre sono i mesi delle grandi piogge.
Deve sbloccarsi per forza.
Solo nel 2001 ottobre qui ha chiuso a 0 mm.
Ma fu un anno terribile in generale.
Settembre arido, ottobre completamente secco.
Ma ormai mi aspetto di tutto.
I limiti si superano di anno in anno.
Periodo romantico alfa
Oggi si rientra in media, domani decisamente sotto media su gran parte del sud peninsulare. In seguito altra toccata africana, poi gli spaghi si riportano in media. La pioggia dovrà attendere, di solito le prime configurazioni propizie sono roba della prima decade di ottobre.
Ultima modifica di downburst; 22/09/2021 alle 11:24
Vediamo se riusciamo a portarci a casa qualche evento organizzato almeno per la prima decade di Ottobre, qualcosa nel long run si vede![]()
Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/
Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg
My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)
Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
Inverno 2014/2015: el buco metapontino
Inverno 2015/2016: nada de nada
Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)
graphe_ens3ibv0.php.gifBuongiorno, spaghi della mia zona piuttosto secchi in prospettiva.
Nelle ultime emissioni continuo ad osservare una dinamica generalmente sfavorevole ad ingressi perturbati decisi nel Mediterraneo.
Appena visti i modelli.
Qualcosa pare muoversi per inizio ottobre.
Ecmwf qualche precipitazione la vede.
Io intanto sto a letto perché due giorni fa sono stato assalito dalle vespe.
Punture subito infettate, dolore, prurito.
Una puntura è arrivata a 20 cm e il muscolo si è indurito.
Spero di riprendermi presto. Non dormo da due giorni.
Sono peggio delle api
Ma perché così tante per ora?
Impressionante. Sono ovunque!
Periodo romantico alfa
QUando sono stato a Berlino una dozzina di anni fa in città c'era una quantità impressionante di vespe. La birra la si beveva con la vespa che si poggiava sul bicchiere
Durante il concerto dei pearl jam in una specie di boschetto con uno spiazzo enorme mi si posò quello che non riuscii a definire bene, troppo enorme per essere una vespa sulla gamba mentre ero seduto, feci un salto di 2 metri, probabilmente ebbi la fortuna fosse altro in mezzo a nugoli di vespe.
Probabilmente i tedeschi sono piu efficienti perchè temprati da queste cose![]()
Auguroni di pronta guarigione, ho notato anche qui una quantità impressionante di vespe, non si può pranzare all’aperto che arrivano subito!
Tornando IT, stamattina si nota dai modelli una tendenza al calo dei gpt sul Mediterraneo (come normale essendo quasi ad Ottobre) ma ancora nessun segnale di un vero cambio di passo stagionale, al massimo un po’ di instabilità.
Segnalibri