-
Uragano
Re: Puglia 1-10 Ottobre 2021
Ennesima cannata delle previsioni stanotte, che hanno sbagliato la visione del "furioso" fronte temporalesco che avrebbe dovuto prendere in pieno il Salento di quei 100 km sufficienti a far sì che i temporali ci evitassero. 
Spettacolare l'evoluzione del sat comunque, con un lungo arco di temporali che all'1 si era organizzato da poco più a est di Malta fin quasi alla punta di Leuca, e tra le 3 e le 4 si è ulteriormente allungato di qualche decina di km a sud in pieno Mediterraneo, a sud dello Ionio, e soprattutto a nord fin quasi alle coste del Montenegro attraversando il canale d'Otranto!
Brindisi ha avuto solo qualche debole fenomeno tra l'1 e le 3, ma stavolta, con mia somma sorpresa (anche perchè ero deluso dall'ennesimo flop sulla notte), i giochi non erano terminati: alle 7,10 del tutto imprevedibilmente è iniziato a DILUVIARE, con rain rate pazzesco in alcuni tratti. Verso le 7,20 c'è stata una fase in cui la visibilità era decisamente ridotta fuori casa. Il METAR dell'aeroporto delle 7,50 (quando i fenomeni erano ormai in esaurimento in città) ha segnalato visibilità 2 km con rovescio di pioggia.
Cumulati la bellezza di 9 mm, di cui probabilmente almeno 7 mm nella mezz'ora tra 7,10 e 7,40! E' stata un vero PIACERE rivedere pioggia di tale intensità, e assaporarsi visivamente un'autentica doccia di acqua cadere dal cielo e, soprattutto, contemplare non solo pozzanghere ma veri e propri rivoli di acqua ai bordi della strada. Non ne vedevo da tempo immemore, almeno da Maggio probabilmente.
Sul fronte termico notte calda e umidiccia, con temperatura ancora sui 20-21° fino alle 5. Fuori casa alle 2, nell'intervallo tra i fenomeni, si stava benissimo come fosse una fresca notte estiva instabile, anche perchè fisicamente non si percepiva il raffreddamento da vento essendo questo assente.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri