Giornata cupa con pioggia fitta e nubi basse, tutta la Campania sta ricevendo pioggia omogenea finalmente.
Dal sat, inoltre, si vedono temporali in avvicinamento, tra qualche ne vedremo gli effetti sulla terraferma.
Ore centrali del giorno e sembra notte. Buio pesto, acqua a secchiate e bufera di vento. Accumulo parziale 63 mm.
Situazione che inizia a farsi allarmante nel casertano, con 106 mm a Caserta centro, 122 mm a Carinola, 134 mm a Pignataro e 141 mm a Caiazzo.
Segnalati vari allagamenti nelle strade secondarie con alberi e cartelli divelti.
Qui invece pioggia costante obliqua e burrascosa, 32 mm circa l'accumulo, con forti raffiche da SW; ma per ora sta andando come previsto, con i nuclei più forti che stanno colpendo il nord regione, casertano in primis.
Monitoriamo nelle prossime ore.
Accumulati 40/60 mm nella Sardegna centrale, ora i nuclei più intensi stanno colpendo il Sassarese, diluvio intenso per qualche minuto a Porto Torres, l'interno del Sassarese e il Gennargentu. Massime fino a 21°C/22°C in alcune stazioni costiere
Giornata di forte maltempo. Si sono susseguiti numerosi e violenti rovesci accompagnati da un fortissimo vento da SSW.
L'accumulo odierno al momento è fermo a 103 mm. Annuale a 1208,2 mm.
Minima di oggi molto alta a Brindisi, e come avevo previsto ieri sera risulta una delle notti più calde della storia di Novembre, per la precisione la decima notte più calda di Novembre dal 1951, con una minima di 18,9°!
Per tutta la notte il vento da sud è stato l'indiscusso protagonista, soffiando (e lo fa anche adesso) con medie tra i 25 e i 30 km/h, ma senza raffiche intense quanto nelle ore pomeridiane e serali.
In cielo le classiche "nubi da scirocco", vaporose e velocissime. Secondo il METAR la base si trova a 2000 piedi (600 m); consultando i radiosondaggi di Galatina e leggendo i dati per quella quota risultava a mezzanotte un vento medio di 42 nodi, ovvero quasi 80 km/h. Dato che non credo che la situazione dei venti sia particolarmente differente tra Brindisi e Galatina e dato che tra mezzanotte e adesso in termini di vento è cambiato poco o nulla credo che si possa applicare quella velocità anche sulla verticale di Brindisi. Le nubi dunque viaggiano presumibilmente a circa 80 km/h, il che spiega il loro veloce passaggio nel cielo.
Qui minima di 18.5°C (maronna mij), con vento da scirocco costante.
Attuali 21.3°C 90%
![]()
Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/
Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg
My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)
Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
Inverno 2014/2015: el buco metapontino
Inverno 2015/2016: nada de nada
Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)
Nottata dal vento furioso da S-SW con raffiche oltre i 90 km/h ma senza piogge rilevanti dopo i 103 mm di ieri.
Oggi altra giornata piovosa: al mattino pioggia debole-moderata, mentre nell'ultima ora continuano a susseguirsi brevi ma violenti rovesci.
Accumulo odierno parziale 12 mm.
Bel clima autunnale, con nubi basse e pioggia debole costante
Temperatura scesa a +13.3° dopo la massima che in nottata ha raggiunto i 21° a causa delle raffiche di libeccio
Accumulo 6.1 mm, dopo i 34 mm di ieri
Qui stanotte alle 00.39'' in piena pioggia abbiamo registrato una temp max di +19.7° C
oggi invece la min l'abbiamo registrata alle 14.00, +11.6
assurdo
pioviggine per tutto il giorno (5 mm)
raffiche di 80 km/h in nottata
ora +13.2 parz. nuvoloso
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Segnalibri