Dal mio punto di vista sotto le 120h le sue prestazioni sono palesemente inferiori ad altri modelli, soprattutto ecmwf. Poi per carità, tutti possono sbagliare. Mentre sul lungo c'è poco da fare, sono tutti abbastanza inaffidabili, dunque di conseguenza ci sta seguire anche gfs
Moltissimi spaghi vedono il nucleo sul sud Italia
Periodo romantico alfa
Che dire, c'è in ballo una bella botta gelida per il Sud.
Ecmwf ha peggiorato le Ens rispetto a ieri per le mie lande, soprattutto per quanto riguarda i gpt.
Comunque assurda la concomitanza di possibili fasi fredde con le date degli esami. Quindi vi avviso, occhio all'08/02![]()
Purtroppo dopo lo scorso mese mi fido pochissimo di GFS, anche alla luce di quanto vedeva a 120 h appena qualche giorno fa.
Che dire, speriamo che sia un inciampo di ECMWF quello di stamani, succedono prima di un evento.
In tutti questi anni l'unico evento previsto con largo anticipo e visto e rivisto senza esitazioni run dopo run è quello del Gennaio 2019. Mi domando come mai i modelli quella volta ci videro bene anche da lontano.![]()
Come al solito la lettura del getto nel nord Atlantico è sempre drammatica per i modelli. Ci giochiamo un bell'evento per un'inezia: con un'ondulazione leggermente più penetrante che poi riesce a tagliare il nocciolo, ci becchiamo un'irruzione notevole, con un'ondulazione leggermente meno penetrante e con taglio in ritardo, ce la prendiamo pienamente nel deretano.
Aspettiamo altre 24-48 ore, ma ora si va profilando il solito GFS contro tutti...numeri alla mano perderà malamente l'americano, ma aspettiamo a sentenziare.
A vedere certi spaghi dello 06 mi fa male il cuore, perchè molto probabilmente saranno spazzati via nel prossimo aggiornamento...
Meglio. Io inizio a tifare hp già da oraOriginariamente Scritto da Raffasnow;[URL="tel:1061505358"
![]()
Segnalibri