Mi trovo con quanto dici anche per la Sicilia. Fino a un 15 anni fa ho ricordi di neve al suolo per giorni (settimana piene sui terreni) e montagne oltre gli 800m con innevamento molto duraturo, adesso queste stesse montagne vedono molto meno della neve che vedevo da me.
Io non so se quel periodo bambino/ragazzino (anni 90 e primi 2000) sia stato un periodo particolarmente buono o se anni 80 e giù di lì siano stati simili o meglio (sentendo parlare gli anziani meglio)
Vero è, però, che negli ultimi anni c'è stato qualche evento importante, ma, a parte di 2017, sempre di durata limitata.
Comunque in linea di massima qui è un buon inverno, sia termicamente che come accumuli, ma manca la neve che comunque, per quanto rara, è qualcosa che arriva abitualmente ogni anno. Ho avuto solo una fioccata rapida e bagnata a novembre.
Nevicata 1981:
photo5999198499759045205.jpg
Automobili sepolte.
Purtroppo non ero nato.
Periodo romantico alfa
Però un po’ lo sapevamo che sarebbe andata così.
Per quanto io possa essere ottimista, fatico a vedere aspetti positivi nei modelli odierni, dalla mattina alla sera.
Dunque cercando di "analizzare" la sconfitta, mi riviene alla mente una spiegazione lucidissima di Lorenzo Catania per quanto riguarda una discesa fredda di qualche anno fa, cosa che ha ribadito anche recentemente.. ovvero che l'aria fredda tende a proseguire, per "pigrizia" su terreni freddi e innevati. E che dunque i modelli leggono di volta in volta ( avvicinandosi all'evento) un po' meglio la situazione. Ecco, nel nostro caso, le continue irruzioni e dunque l'innevamento maggiore di alcuni settori, possono aver condizionato la strada di queste due colate.
Ma magari sto dicendo una minc.ta e non è questo il caso
Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk
Bah semplicemente basito24h fa non avrei mai pensato a qualcosa di simile
![]()
Comunque assurdo, quando stanotte in live ho visto GFS00z, non ci credevo e pensavo avesse fumato.
Mi rode perché poteva essere la nostra ultima possibilità di vedere qualcosina.
Amen
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
ammazza che schifo...ma come si fa?
![]()
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Comunque in teoria ci aspettano 10 giorni di sottomedia per Ecmwf![]()
Meglio na bella sciroccata con pioggia che sto freddo inutile
Io mi prendo una bella settimana di pausa modellistica e forum.
Riapro il tutto martedì prossimo, magari con la retrogressione live dritta su di noi ahahhaha non si sa mai, magari effetto sorpresa
Tanto non vale la pena seguire.
Magari andasse così, chiudo i modelli per 1 settimana e martedì o lunedì mi sveglio e fuori nevica, TOP![]()
Segnalibri