Pagina 52 di 736 PrimaPrima ... 242505152535462102152552 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 7356
    Vento fresco
    Menzionato
    8 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli inverno: il Generale al Sud?

vediamo lentamente di spostarla piu a ovest

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Ho visto i modelli e posso azzardare un solo commento: OMMIODDIO.
    Sono tutti abbastanza allineati a 240 h che è sospetto (GEM e ECMWF)

Addirittura, cosa successa rare volte, e quando capitato è poi arrivato sempre un'ondata gelida che io ricordi, la media ENS di ECMWF su Brindisi, per il 23 Dicembre, vede -2°. -2° a 13 giorni di distanza!

Sempre più convinto delle ENORMI potenzialità della cosa.

Vento fresco L'avatar di Cerignola
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ho visto i modelli e posso azzardare un solo commento: OMMIODDIO.
    Sono tutti abbastanza allineati a 240 h che è sospetto (GEM e ECMWF)

Addirittura, cosa successa rare volte, e quando capitato è poi arrivato sempre un'ondata gelida che io ricordi, la media ENS di ECMWF su Brindisi, per il 23 Dicembre, vede -2°. -2° a 13 giorni di distanza!

Sempre più convinto delle ENORMI potenzialità della cosa.
    Molto presto per trarre qualsiasi conclusione , ad oggi la media è orientale ....
    Piedi di piombo !

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cerignola Visualizza Messaggio
    Molto presto per trarre qualsiasi conclusione , ad oggi la media è orientale ....
    Piedi di piombo !
    Della media orientale mi preoccupo poco, anche perchè la vera ondata arriverebbe probabilmente oltre le 240 h.
    La media degli spaghi crolla letteralmente dal 21 al 23, su Brindisi passa da +0,5° a -1,7°.

La media dei gpt a 500 hPa sarebbe 5575 m, -20 m rispetto al 20 Dicembre.

Menzionato
    18 Post(s)

Della media orientale mi preoccupo poco, anche perchè la vera ondata arriverebbe probabilmente oltre le 240 h.
    La media degli spaghi crolla letteralmente dal 21 al 23, su Brindisi passa da +0,5° a -1,7°.
    nessuno nega il potenziale ... ma un analisi oggettiva dei dati priva di qualsiasi emotività , mostra una traiettoria più orientale.

Infine cortesemente potresti inviarmi il link così osservo alcune cose . Grazie

Menzionato
    1007 Post(s)

nessuno nega il potenziale ... ma un analisi oggettiva dei dati priva di qualsiasi emotività , mostra una traiettoria più orientale.

Il link, questi per Brindisi però puoi cercare tranquillamente per ogni zona:

ECMWF 14-day ensemble weather forecast for Brindisi | Meteologix.com

Come hai detto sì, restiamo sull'oggettivo, e la traiettoria è ad oggi più orientale, però come ho scritto credo che non vediamo ancora il clou della dinamica, per vederla serviranno almeno altri 2-3 giorni, salvo cambiamenti nel frattempo.

Banned
    Menzionato
    23 Post(s)

Ciao Cerignola. Le teorie di burian sono rispettabilissime, ha il suo metodo. Tu sei più assertivo (come me) ma la verità al momento non ce l’hanno in mano nemmeno i GF. Tanto di cappello ai centri di calcolo che pur a distanza siderale inquadrano lo schema, le nostre invece sono solo intuizioni. Speriamo in una buona passata stile 2007, prima o poi arriverà. 3/4 di Stivale chi prima, chi dopo .. questo è il grande EST

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Predicator Visualizza Messaggio
    Ciao Cerignola. Le teorie di burian sono rispettabilissime, ha il suo metodo. Tu sei più assertivo (come me) ma la verità al momento non ce l’hanno in mano nemmeno i GF. Tanto di cappello ai centri di calcolo che pur a distanza siderale inquadrano lo schema, le nostre invece sono solo intuizioni. Speriamo in una buona passata stile 2007, prima o poi arriverà. 3/4 di Stivale chi prima, chi dopo .. questo è il grande EST
    Sì, vero, io uso un metodo empirico-statistico, vale a dire che ho notato l'andazzo dei GM nelle precedenti ondate e ne ho tratto una sorta di copione che aiuta a svelarne le dinamiche dapprima nella visione, in lontananza, di una possibile ondata, e poi nella sua evoluzione man mano che ci avviciamo al tempo zero.
    Essendo statistico c'è sempre un margine di fallimento purtroppo, provo a ricordarlo però mi lascio trasportare dall'emozione perchè pregusto quel che potrebbe essere.

Cercherò di essere meno emotivo, promesso.

Comunque ho cercato gli spaghi di Sofia, Bulgaria, e la media dei gpt a 500 hPa è per il 23 Dicembre di 5530 m, anche lì -20 m dal 20 Dicembre.
    Al momento la traiettoria sembra più che orientale, anche per i Balcani, verso il Mar Nero più che verso l'Adriatico.
    La media a 850 hPa tracolla anche lì, da -2,5° il 20 Dic a quasi -7° il 23, a suggerire che il freddo, come temperature, arriverebbe sempre 24 h dopo il 20.

Uragano
    Menzionato
    159 Post(s)

un dicembre 2007 andrebbe bene pure a me
    nei miei terreni in collina buttò giù 25-30 cm di neve in poche ore
    Periodo romantico alfa

Menzionato
    18 Post(s)

Sì, vero, io uso un metodo empirico-statistico, vale a dire che ho notato l'andazzo dei GM nelle precedenti ondate e ne ho tratto una sorta di copione che aiuta a svelarne le dinamiche dapprima nella visione, in lontananza, di una possibile ondata, e poi nella sua evoluzione man mano che ci avviciamo al tempo zero.
    Essendo statistico c'è sempre un margine di fallimento purtroppo, provo a ricordarlo però mi lascio trasportare dall'emozione perchè pregusto quel che potrebbe essere.

Cercherò di essere meno emotivo, promesso.

Comunque ho cercato gli spaghi di Sofia, Bulgaria, e la media dei gpt a 500 hPa è per il 23 Dicembre di 5530 m, anche lì -20 m dal 20 Dicembre.
    Al momento la traiettoria sembra più che orientale, anche per i Balcani, verso il Mar Nero più che verso l'Adriatico.
    La media a 850 hPa tracolla anche lì, da -2,5° il 20 Dic a quasi -7° il 23, a suggerire che il freddo, come temperature, arriverebbe sempre 24 h dopo il 20.

io invece utilizzavo sotto le 144h , il metodo della comparazione dello spread a 500hpa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •