Positiva la situazione barica ad est,con gelo che sedimenta, e leggero scand + con debole HP termico. Effetti sull'Italia ancora nulli ma configurazioni esplosive se consideriamo che potrebbe arrivare freddo per movimenti retrogradi ad est ed il canadese arranca in zona atlantico.
Gli altri anni si commentavano alte africane,e se ci andava bene, l'Atlantico![]()
Reading invece vede ancora aggancio, su questo ora è solo.
Dal sotto media in cui il 70% degli spaghi era sotto lo zero al sopra media con il 70-80% sopra la media.
Questi spaghi gridano vendetta al cospetto di Dio:
Spaghetti Ensembles by GFS
Chissà che diranno gli inglesi con lo 00z di ecmwf ��
Qualcuno riceverà in regalo la dama bianca per natale. Dall'azerbaigian all'Inghilterra è un attimo ahah
Le emisferiche di Ecmwf ricordano mesi che in passato ho odiato.
Ma tanto già sbaglia a 72 h, figuriamoci nel lungo
Periodo romantico alfa
Periodo romantico alfa
Ma anche no... i moti antizonali sono indigesti ai modelli da sempre purtroppo. Le nostre percezioni sulle prestazioni sono sempre da curva(compreso me ovviamente)
cor_day5_HGT_P500_G2NHX.png
Comunque è veramente incredibile come di tutto quanto promettevano i modelli per il periodo natalizio non sia rimasto assolutamente NULLA... Io capisco le difficoltà delle previsioni a lungo termine, ma credo che almeno una linea di tendenza si debba essere in grado di tracciarla... Invece niente... Si passa dal gelo all'Atlantico mite con uno schiocco di dita... Dovremmo imparare una volta per tutte che le previsioni oltre le 144h sono carta straccia e smetterla di sognare o esaltarci su carte over 200h... Buona giornata a tutti![]()
In realtà il gelo ad est arriva, avevano visto bene, il punto è che oltre certe ore è cosa molto comune uno stravolgimento totale delle dinamiche, anch'io ci speravo, ma forse siamo stati un po' polli a crederci anche solo un po'. Magari alla fine ne godranno gli inglesi o qualcun altro.
C'è da considerare che mancano ancora molte ore sia a Natale che soprattutto per i giorni successivi, ma non ho le competenze per intuire come potrebbe evolversi tutta la dinamica.
Segnalibri