Ogni anno sempre peggio. L ese Cold e ormai una spada di Damocle sul nostro inverno cui dovremmo fare i conti ogni anno. Meno male che quest anno avevamo indici favorevoli. Un periodo di magra così lungo e avaro di neve penso mai si sia visto. Non esiste più una Ionio low,una minimo tirrenico,una rodanata. Credo mestamente che l inverno sparirà del tutto. Se non per le inutili comparse anche nevose a bassa quota marzoline o ad aprile addirittura quando dinriffa o di raffa il vp implode
Dipende cosa intendi per inverno... deduco che associ alla neve, legittimo ma di annate senza neve ne abbiamo avute. Detto questo dal 30 Novembre ad oggi il Subappennino ha avuto 3 episodi di neve. L'anno scorso solo 1 tra fine Febbraio inizio Marzo tanto per dire.
Tutto vero. Il fatto è che paragonando a ciò che accadeva fino a una decina di anni fa il paragone e impietoso. Non pretendo febbraio 2012 con neve a terra per venti giorni ogni anno. Pero nella nostra cittadina la neve con accumulo non era così rara, o meglio sparita come adesso. Ricordo gennaio 2002 febbraio 2003 gennaio 2005 giusto per citarne alcuni. Il subappenninno poi era abituato a ben altro. L ultima ondata buona ma solo dagli 800 m in su. Fino a 600 davvero poca roba. Forse sono io che pretendo troppo)
Mi trovo con quanto dici anche per la Sicilia. Fino a un 15 anni fa ho ricordi di neve al suolo per giorni (settimana piene sui terreni) e montagne oltre gli 800m con innevamento molto duraturo, adesso queste stesse montagne vedono molto meno della neve che vedevo da me.
Io non so se quel periodo bambino/ragazzino (anni 90 e primi 2000) sia stato un periodo particolarmente buono o se anni 80 e giù di lì siano stati simili o meglio (sentendo parlare gli anziani meglio)
Vero è, però, che negli ultimi anni c'è stato qualche evento importante, ma, a parte di 2017, sempre di durata limitata.
Comunque in linea di massima qui è un buon inverno, sia termicamente che come accumuli, ma manca la neve che comunque, per quanto rara, è qualcosa che arriva abitualmente ogni anno. Ho avuto solo una fioccata rapida e bagnata a novembre.
Nevicata 1981:
photo5999198499759045205.jpg
Automobili sepolte.
Purtroppo non ero nato.
Periodo romantico alfa
Allora devo andare a vedere le mappe del gennaio 2005, mi sai dire se iniziò a nevicare di mattina in collina? tipo ore 10:00?
Penso di ricordare questa nevicata, ma potrei confonderla con molte altre in quegli anni.
Ti dico che del gennaio 81 ne avevo sentito parlare anche io, ma quando trovai queste foto mi sono "spaventato", non ho mai visto così tanta neve nel mio paese e non immaginavo nemmeno che potesse accadere. Ad averla la fortuna di viverle certe cose.
Tuoni da neve? non ne sento da anni ed è molto strano, in genere capitava molto spesso anche se non nevicava a quote molto più alte. Ma forse è solo una mia impressione.
Ricordo anche il 2014 con molti bei tuoni, musica per le mie orecchie.
Segnalibri