Forse con Enso neutro qualcosa si smuoverà in futuro
Ultima modifica di BoreaSik; 02/02/2022 alle 15:32
Periodo romantico alfa
per quanto mi riguarda la strato con questo nuovo trend climatico non serve più a nulla (nel senso che tutto quello che conoscevamo dei vari incastri per avere questo o quel tempo è completamente cambiato e andrebbe rimodulato tutto, sempre che abbia ancora un senso)
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
visto che molti qui dentro personificano i modelli, mi chiedo se fossi lo spago 14 di GFS12 cosa penserei di me stesso, visto che è l'unico ad aver imbroccato una strada completamente diversa da tutti gli altri per l'8 febbraio.
Cattura.PNG
ma immagino che sarà difficile evitare la +10 vista dall'ufficiale![]()
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Non si molla un *****
![]()
Qualcosa che non si prende in considerazione è che forse gli indici teleconnettivi sono tarati su vecchie medie ormai obsolete. Così come le medie climatiche sono cambiate, allo stesso modo hanno fatto le medie delle temperature degli oceani, su cui si tarano fenomeni come IOD, ENSO, PDO, ecc...
Ad esempio la Nina "moderata" di quest'anno lo è considerando i vecchi schemi, probabilmente è l'equivalente, nello stato termico del pianeta oggi, ad una vecchia Nina strong.
Se applicassimo già questo piccolo cambiamento il risultato degli indici teleconnettivi per quest'inverno cambia.
E ho preso in considerazione solo l'ENSO.
Osservazione molto acuta.
Certo l'assoluta inattendibilitá delle previsioni stagionali meriterebbe una seria riflessione a livello planetario sui benefici di una corretta pianificazione stagionale e dei suoi immensi risvolti
economici. A mio modo di vedere, anche investimenti davvero rilevanti sarebbero facilmente recuperabili
Scritto stessa cosa in nazionale ieri
Solo che qui si preferisce ascoltare i guru o i soliti zerbinati che diffondono il verbo della verità assoluta.
BBF61657-EF9A-4665-8951-BBD586B4B110.jpeg
79B8BF7C-6DF6-4B6E-8768-EF6550EEC35A.jpeg
Odio profondo per il mirabolante Global Forecast System 18z. Illusion.
Eccoci qui, a ricommentare le carte dopo questa previsione lanciata ben 6 giorni fa.
Faccio notare stamattina l'ovest shift di tutti i modelli di quasi 1000 km per il 7-8 Febbraio, alla fine l'articata potrebbe anche sfiorarci se non interessarci, mantenendoci in un regime di costante sotto media per tutta la prima decade di Febbraio inclusa.
Non sarà un buon inverno nel complesso, ma termicamente da noi meridionali si dà da fare per restare nei range di competenza.
Segnalibri