Nella mia zona dai 500m un sottilissimo velo ieri nel tardo pomerig che si è sciolto praticamente subito, mentre questa mattina le spolverate che hanno resistito le ho viste dai 750m circa (che si sono già sciolte).
Non saprei la coreografia fino a che quota si è spinta, penso non sotto i 400 qui da me.
Ho notato che sta resistendo una spruzzata di neve su monte gulino intorno agli 850m
Devo chiedere qual è la situazione sul versante di rocca busambra, ipotizzo che ci siano ancora accumuli fin sotto l'Alpe Cucco.
Bella nevicata a Troina l'altra sera, ad occhio saranno stati 10cm. Che dire, questo inverno alla fine ha fatto il suo. Adesso che cominciasse a piovere a tutto spiano!
Qualche fiocco svolazzante in collina tra martedì sera e mercoledì? Ecmwf vedrebbe la -30 (o poco meno) sul nord Sicilia.
Che ne pensate?
Putroppo le cose sono un po' cambiate da quando scrissi quel messaggio. Parlando del mio orticello mi aspetto al massimo fioccate coreografiche se dovesse esserci qualche fenomeno di media intensità per almeno 5/10min consecutivi, viceversa nulla. Nel caso mi aspetto fiocchi dai 500-600m. Ma ci saranno buone precipitazioni? vedremo.
Guardando il SAT, al momento, non mi convince assolutamente per la Sicilia occidentale, viceversa sembra interessante per la Sicilia orientale.
La parte orientale dell'isola sarà favorita come fenomeni.
C'è da dire comunque che questa notte lo zero termico viene visto, su tutta la Sicilia dai 900m in giù, con macro zone da 700-800m e micro zone anche sui 200m nell'Ennese
Ecco uno dei momenti con lo zero termico più in basso:
![]()
Ultima modifica di artorias; 08/03/2022 alle 17:23
Da un punto di vista termico dovrebbe essere un'irruzione più fredda della scorsa volta, no?
Salve ragazzi, qui inizialmente una grandinata ha accumulato bene già dalla bassa collina e piove da circa un ora senza interruzioni
Segnalibri