
Originariamente Scritto da
burian br
Anche stanotte, in maniera del tutto inattesa e insperata, si è riusciti a scendere sotto i 10°, con 8° a Montenegro e 9,9° all'aeroporto (un solo decimo!

). E' davvero un peccato pensare alla minima fatta il 22 Marzo, poco sopra i 10° (10,3°) tra l'altro con isoterme negative a 850 hPa (dunque sotto afflusso freddo). Se non fosse stata registrata la notte appena trascorsa sarebbe stata la 34esima consecutiva sotto i 10°, di cui 30 su 30 a Marzo. Se contassimo invece le minime delle 24 h quella di oggi sarebbe stata la 35esima consecutiva.
Qualunque fosse stato l'esito del 22 Marzo ogni serie avrebbe visto termine il 30, perchè domani notte si salirà sopra i 12°. Se si riuscisse a limare la minima sotto i 12,5° si potrebbe impedire la notte più calda dell'anno, che rimarrebbe in tal caso al 20 Febbraio.
Dall'alba di oggi è per me iniziata ufficialmente la primavera, da domani infatti le temperature assumeranno più contorni da inizio primavera che non tardo invernali. Il mare ha aiutato a ritardare di qualche giorno il passaggio, anche se già qualche segnale si era intravisto (le massime sopra i 16° nonostante la brezza di mare ad esempio).
Attualmente 13°, si attende il rinforzo dello scirocco che raggiungerà raffiche e medie molto forti tra domani e le prime ore del 1° Aprile.
Segnalibri