-
Uragano
Puglia, 24-31 Marzo 2022, finisce il quarto mese invernale
In Puglia giornata tardo-invernale sulle zone adriatiche, con molto vento che raffresca ulteriormente l'aria. Il cielo totalmente sereno e il sole che brilla non fanno sentire freddo, al massimo fresco, un fresco fisicamente gradevole.
Nella Puglia ionica tarantina, tuttavia, raggiunti e superati i 20°, con punte di 21-22° tra Taranto, Grottaglie e Maruggio.
A Brindisi massima che avrà raggiunto i 16° con maestrale moderato.
Ieri era stata la prima max sopra i 16° con vento dal mare. Non succedeva da fine Dicembre di varcare i 16° con vento dal mare, e già allora fu un record perchè non si superano mai i 16° dopo il 10 Dicembre in presenza di vento dall'Adriatico.
Il fatto di riuscirci è un forte indizio che il tempo dell'inverno è finito e sta per iniziare la primavera, non a caso di norma ciò succede in seconda decade di Marzo, che ancora risente della lunga influenza dell'inverno ma non può ormai fare nulla contro il sole che riscalda.
Durante la notte scorsa ancora maestrale, ma come la notte precedente c'è stata una brevissima ma importante finestra temporale in cui il maestrale è piegato a WNW, permettendo ad aria più fresca dall'entroterra di entrare fin sulla costa. Come risultato la minima dell'aeroporto è stata 9,2° che è un valore fotocopia, tra l'altro, di quello di ieri.
Finalmente, dopo 96 h, il vento dal mare cederà stasera in favore della brezza di terra, e le temperature ripiomberanno su valori invernali le prossime 2-3 notti. Forse le ultime della stagione.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri