-
Uragano
Re: Puglia, 22-30 Aprile 2022
Giornata da piena primavera, oserei dire in anticipo di un mese sui tempi, ma molto gradevole grazie al moderato vento di ostro (girato a libeccio nel tardo pomeriggio) che associato a queste temperature donava un meraviglioso senso di freschezza che si fosse a maniche corte o ancora a maniche lunghe.
Le massime hanno raggiunto i 25° a Montenegro, 23.8° all'aeroporto e a S.Elia, 22.2° al Castello Alfonsino.
Il motivo per cui al Castello la massima risulta molto più bassa che in città risiede nella brezza di mare, che ha avuto la forza comunque di imporsi al Castello dopo le 13, impedendo ulteriori aumenti termici. La brezza di mare, da ESE/SE, ha fatto una sua fugace apparizione (circa un'ora) anche all'aeroporto, tra le 11:50 e le 13, con relativo aumento del dp (da 10 a 14°) e dell'ur, e diminuzione della temperatura (da 23° a 20°).
Nel pomeriggio il cielo è stato velato da cirri alti, impercettibili alla vista; la loro presenza era intuibile dall'appannamento dei colori del cielo.
Attualmente meno di 17°, in rapido calo.
Se tutto va come da previsione la minima dovrebbe essere ritoccata e stanotte si potrebbe persino tornare a scendere sotto i 10°, evento che giunti a fine Aprile è divenuto poco frequente negli scorsi decenni e che a Maggio è raro (minime sotto i 10° ogni 2 anni).
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri