Maggio raccoglie l'eredità di Aprile, e si apre con una frizzante minima di 10,1°. A Montenegro, addirittura, ben 7,1°!

Avevo proprio ragione ieri sera quando scrivevo che Aprile aveva voluto congedarsi con temperature fresche, quasi come avesse voluto indicare fin da subito a Maggio la strada da seguire, all'insegna di clima più freddo come lo era stato esso stesso e anche il suo predecessore (Marzo). A conferma di ciò il fatto che la minima di oggi già risulta più bassa della più bassa minima del Maggio scorso (11°), e soprattutto la minima in sè, un paio di gradi al di sotto di quanto avevano previsto tutti i modelli!


Questo fresco inizio di Maggio sia un augurio per un altro mese sotto la media termica, sperando che stavolta il freddo vada a braccetto con abbondanti piogge.
Le prospettive per i prossimi 3 giorni sembrerebbero andare proprio nella direzione di questo binomio, già domani si potrebbe, teoricamente, restare sotto i 16-17°, evento tutt'altro che frequente se si realizzasse davvero, il tutto sotto una continua pioggia che cadrebbe assieme ai primi temporali di stagione, nonchè i primi veri temporali del 2022.

Nel frattempo il termometro segna circa 18-19° in città, con le aree più vicine al mare che sono anche sotto i 18°. Debole brezza di mare, da NNE, niente a che vedere con la tramontana forte dei giorni scorsi.