-
Uragano
Re: Puglia, 23-30 Giugno 2022
Massime di ieri tra i 31,8° dell'aeroporto (ottava giornata di calore) e i 34,1° di Montenegro (20esima giornata di calore). 33,8° a S.Elia, che segna la sua 17esima giornata di calore annuale.
Notte di nuovo calda, ieri sera alle 22 ancora 28°, stamattina minime tra i 23,3° di Montenegro e i 24,2° dell'aeroporto. Terza notte del mese ad entrare nella top 50 delle più calde dal 1951, che viene riscritta ormai molto frequentemente negli ultimi anni (2019, 2021 e ora 2022). Addirittura è già a rischio la posizione della notte del 6 Giugno, che con 24.1° è sul procinto di uscire dalla top 50, servirebbe una sola notte. Già il fatto che fosse entrata una notte della prima decade in questa classifica è straordinario, ma che la sua permanenza possa essere così breve lo è altrettanto!
Mattinata dominata da un moderato maestrale, che soffia con velocità medie prossime ai 30 km/h all'aeroporto, con raffiche che mezz'ora fa credo si siano spinte anche verso i 40 km/h dai tipici suoni che ho udito all'esterno di casa e che si associano a quelle intensità. Da allora pare essersi leggermente attenuato.
Nonostante il maestrale fa caldo, temperature tra i 30° all'aeroporto e i 32° della periferia. In compenso dew point non esagerato, "solo" 18° anche all'aeroporto che è più vicino al mare; inoltre il vento è sempre presente e dona sollievo.
Tutto sommato, in questi primi giorni di ondata di caldo, per Brindisi non sta andando così male in termini di sofferenza fisica, notti escluse, quando l'aria diventa stagnante, senza brezza apprezzabile e afosa (sebbene la scorsa notte il dew point sia rimasto anche spesso sotto i 20°), con totale assenza di refrigerio se non nelle ore tarde della notte.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri