La giornata di oggi, probabilmente, rimarrà nei miei ricordi come uno dei più grandi voltagabbana meteorologici che abbia mai vissuto, secondo solo allo scandaloso e traumatico passaggio tra la seconda e la terza decade di Giugno 2021.

La massima di oggi all'aeroporto, raggiunta alle 8, è stata 26.2°, un valore che corrispondeva alla MINIMA di 2 giorni fa, e un decimo di grado INFERIORE alla minima di due notti fa, quella tra il 6 e il 7 Luglio!


Escludendo quel picco isolato tutto il resto della mattina e del pomeriggio sono trascorsi con valori inferiori ai 24°, temperatura appena 1° sopra quella che era la più bassa temperatura rilevata all'aeroporto nei 10 giorni precedenti.

Per davvero, nell'archivio mensile la giornata di oggi apparirà così bislacca rispetto al periodo antecedente che si potrebbe pensare ad un errore nella raccolta!
E' la prima giornata senza max sopra i 30° dal 22 Giugno, e la prima senza min > 20° dal 20 Giugno!



La serata non è stata da meno: dalle 19,30 e fino a mezz'ora fa si sono susseguiti continui impulsi precipitativi dall'Adriatico, che hanno determinato abbondanti precipitazioni di intensità moderata a carattere di rovescio, accompagnati da intensa ventilazione da tramontana (all'aeroporto medie persino sopra i 35 km/h tra le 21 e le 22!) e tasnto fresco, oserei dire freddo, tanto che il termometro si è portato fino a 19° persino all'aeroporto!

Si tratta della più bassa temperatura con la quale si sono visti fenomeni a Luglio dal 2019, e la più bassa dal 2008 visto che da allora ha piovuto con non meno di 19° soltanto nel Luglio 2012 e 2019.


Cumulati all'aeroporto 15 mm fino alle 20, ma nelle 2 h tra 20 e 22 sono caduti molti altri millimetri.
A S.Elia, periferia di Brindisi, quest'oggi addirittura 38,6 mm!!



Attualmente 21° all'aeroporto, 19° in periferia; cielo nuvoloso e vento rafficoso da N.