Non c'è miglior modo per salutare Settembre e inaugurare Ottobre che un bel temporale!

Circa mezz'ora fa un piccolo gruppo di temporali, dal golfo di Taranto, si è portato sul Salento, risalendo da SW la penisola in direzione Brindisi. Tutto è stato annunciato da un primo tuono "premonitore", sordo e lontano. Con il passare dei minuti, osservando il cielo a sud, si vedeva chiaramente i lampi divenire sempre più luminosi e occupare una porzione sempre più vasta di cielo, estendendosi progressivamente verso l'alto da vicino l'orizzonte dove inizialmente si notavano.
Sono poi comparsi i primi tuoni non sordi, fragorosi, e infine ha iniziato a piovigginare.
Il grosso dell'attività elettrica (lampi accecanti - letteralmente - e così abbaglianti da illuminare intensamente stanze e anche l'esterno!) si è avuta dieci minuti fa, attorno alla mezzanotte. Il groppo temporalesco, nel frattempo, si è portato in mare, e al seguito sono sopraggiunte piogge da ovest. Piove bene dunque, anche se negli ultimi minuti la pioggia si è calmata decisamente.

Vento che si sta calmando, fino a dieci minuti fa intenso da sud. Ancora caldo, temperature cittadine sui 22°.


Curiosamente, anche se è passata la mezzanotte e dunque sia Ottobre per l'ora locale, la pioggia che sta precipitando sarà contata tra quella di Settembre visto che, per l'orario aeronautico, mancano ancora 1 h e 45 minuti allo scadere effettivo del mese di Settembre.