Pagina 36 di 63 PrimaPrima ... 26343536373846 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 630
    Vento moderato L'avatar di LuigiSnow
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Autunno 2022 Sud Italia

Comunque per ora mi prendo le temperature decenti (sapendo che ormai non si può pretendere chissà cosa)
    Nel futuro si vede una bella continuità di ciò, ce lo dicono anche le settimanali di ECMWF per la parte finale di novembre.
    Il raffreddamento dei prossimi giorni dell’est, a partire dai Balcani, ci da una mano in questo senso.

Vento forte L'avatar di Reventino
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da LuigiSnow Visualizza Messaggio
    Per far nevicare da me serve un ingresso netto del nocciolo (con la -8 di base)
    Personalmente preferirei un HP pimpante al largo del Portogallo o su UK, per evitare ogni deriva o lavata
    va beh da te non è utopia che entri una -8

hai i balcani a due passi

qui pure può entrare il problema è che quando le isoterme sono molto basse generalmente non c'è interazione con aria mite mediterranea e allora ci troviamo in ombra schermati dalla Sila...ormai veder nevicare qui decentemente è diventata un'impresa impossibile...si sono estinte le configurazioni "buone" e anche se entra freddo non lo fa mai nel modo "giusto"

comunque da qualche tempo nevica poco persino in Sila (a parte alcune zone della Sila Greca che beccano praticamente con ogni tipo di corrente), figuriamoci se mi posso lamentare io

inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Io so solo che qui tra qualche giorno ci chiudono l'acqua perché nei laghi silani non ce ne sta più.
    Un altro inverno simil 2022 ed è la volta buona che mando a fanc..... la meteo.
    anche qui la pressione dell'acqua è molto bassa, fatto inedito per il periodo

comunque il lago Passante, Sila Piccola, è praticamente sotto 20M il livello medio, di fatto si è ridotto a una pozza...situazione sconvolgente

se questo inverno non nevica come si deve (la pioggia ormai non basta più) sarà nera

Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    va beh da te non è utopia che entri una -8

hai i balcani a due passi

qui pure può entrare il problema è che quando le isoterme sono molto basse generalmente non c'è interazione con aria mite mediterranea e allora ci troviamo in ombra schermati dalla Sila...ormai veder nevicare qui decentemente è diventata un'impresa impossibile...si sono estinte le configurazioni "buone" e anche se entra freddo non lo fa mai nel modo "giusto"

comunque da qualche tempo nevica poco persino in Sila (a parte alcune zone della Sila Greca che beccano praticamente con ogni tipo di corrente), figuriamoci se mi posso lamentare io
    Ocio però perché la -8 deve entrare con il nucleo che arriva diretto in Italia, altrimenti parliamo delle solite strisciate improduttive.
    Sai quante volte negli ultimi ho avuto la -8 o meglio ancora, ma zero o poche precipitazioni.
    Quindi sì, pure qua come hai detto tu se entra freddo non lo fa mai nel modo "giusto" Modelli Autunno 2022 Sud Italia

Serve un HP solida ma non troppo invadente ad ovest/nord ovest.

Vento forte
    Menzionato
    41 Post(s)

Nel Gennaio 2017 qui abbiamo avuto la -14.
    Solo tanto vento e cielo limpido con trenini nevosi che scorrevano in mare verso Nord/Nord-Est.

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Nel Gennaio 2017 qui abbiamo avuto la -14.
    Solo tanto vento e cielo limpido con trenini nevosi che scorrevano in mare verso Nord/Nord-Est.
    quello fu un evento storico ma del tutto improduttivo...

a noi ci salvò una lp che andando ad interagire con l'aria gelida dei giorni precedenti regalò a fine irruzione un 20cm che si volatilizzarono in un paio di giorni a causa del rialzo termico...

comunque la Calabria ionica a livello di configurazioni nevose nonostante si trovi ad est della Sila non è che sia cosi tanto messa meglio del litorale tirrenico...forse a causa dello schermo a nord-ovest del POllino, non so ma di solito non ha molte precipitazioni col grecale mi pare a parte credo la zona di corigliano rossano, correggimi se sbaglio, ne vorrei sapere di più

Menzionato
    13 Post(s)

Allegato 600196
    La lp che concluse l'ondata di gelo con nevicata di addolcimento su buona parte della Calabria centro-settentrionale

Allegato 600198
    il momento culmine dell'ondata di gelo

Allegato 600199
    la mancata retrogressione del nocciolo, fu una grandissima occasione persa anche se i basso adriatici sino al sud abruzzo certamente la vedono diversamente

Menzionato
    13 Post(s)

Allegato 600200

questo invece l'assetto tipico di ogni irruzione negli ultimi 6-7 anni

Brezza leggera L'avatar di GiuseppeS
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    quello fu un evento storico ma del tutto improduttivo...

a noi ci salvò una lp che andando ad interagire con l'aria gelida dei giorni precedenti regalò a fine irruzione un 20cm che si volatilizzarono in un paio di giorni a causa del rialzo termico...

comunque la Calabria ionica a livello di configurazioni nevose nonostante si trovi ad est della Sila non è che sia cosi tanto messa meglio del litorale tirrenico...forse a causa dello schermo a nord-ovest del POllino, non so ma di solito non ha molte precipitazioni col grecale mi pare a parte credo la zona di corigliano rossano, correggimi se sbaglio, ne vorrei sapere di più
    È troppo tempo che manca una di quelle ondate di freddo che entravano dirette sul tirreno,ahimè le ho solo viste negli archivi. Anche da me nevicò grazie a quella ip nel 2017,cosí come l'anno precedente in quel famoso 19 gennaio 2016.Sto vedendo nevicare solo in questo modo.Con le strisciate più di qualche fioccata non si va, apparte l'imbiancata del 29 dicembre 2016 ma lì fu davvero fortuna...

Menzionato
    5 Post(s)

Io con eventi simil 2014/2017/2019 vado a nozze (anche se andrebbe molto meglio senza vento, ma quando l'ondata viene da nord-est nel mio microclima il vento è inevitabile)

Comunque se non sbaglio l'ultima ondata da est che entrò diretta nel Tirreno fu quella di dicembre 2007.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •