Il getto, però, mi sembra troppo alto per essere da schema Nino-like, amico mio.
Di solito in presenza di El Nino, il getto subtropicale non manca quasi mai, mentre con la Nina scompare quasi del tutto.
Più che altro la peculiarità credo sia data dal fatto che ci troviamo dinanzi ad una Nina EP e non CP.
è indubbio che la situazione è quella che è ma commentiamo anche i modelli
intanto dal 5 si dovrebbe tornare in media con possibile debole-moderato peggiramento
per il dopo non è da escludere qualche rientro da est con abbassamento termico, ma la situazione è ancora molto incerta anche se credo poco ad un affondo del getto nel Mediterraneo, anzi vista la sua debolezza forse è il caso di sperare che rimanga più a ovest possibile
il problema vero secondo me sono le piogge, sul campo termico anzi non escluderei un passaggio da una tarda primavera a un tardo autunno, vedremo
Intanto non male le ENS di Reading per il prossimo fine settimana!
gens-51-1-144.png
Si, non sono malaccio, vedono un pò di movimento e tra l'altro è una possibilità che viene riproposta
A 120h viene comunque confermata la passata perturbata sulla nostra penisola, frutto di una modesta ondulazione del getto che però, ahinoi, lascia subito spazio ad una nuova rimonta anticiclonica. Il pattern ha davvero bisogno di sbloccarsi.
Ecco le ENS di ECMWF e GFS a confronto
gens-51-1-120.png
gens-31-1-120.png
Speriamo di massimizzare il breve peggioramento di settimana prossima perché poi si ripresenta l’incubo hp.. situazione sconcertante
SInceramente io ci ho rinunciato, nel senso che ho metabolizzato il cambiamento climatico e spero solo che si abbia abbastanza pioggia nel complesso della stagione affinchè la campagna respiri e in mesi estivi quasi umani, cosa che quest'anno tutto sommato nel mio micro orticello ho avuto![]()
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Faticherò non poco a seguire i modelli in inverno.
Un tempo riusciva a nevicare almeno una volta all'anno a quote decenti.
Adesso credo che sotto i 1000 m dovremo rassegnarci
Segnalibri