Ottobre non poteva iniziare nel migliore dei modi .

Dopo il temporale di mezzanotte, che ha determinato un effimero calo della temperatura fino a 20.5°-21° e 2 mm di pioggia fino all'1, sono seguite alcune ore di stasi, con cielo nuvoloso, caldo (temperatura aumentata fino a 22°) e molto vento da sud (medie poco sotto i 20 km/h).
Verso le 5 la notte, dai connotati decisamente estivi e per nulla autunnali, è stata interrotta dai lampi e dai tuoni di altri temporali in risalita da SW seguendo uno stretto asse largo meno di 10 km che passava proprio nei pressi di Brindisi. Nelle due ore successive si è avuta attività elettrica (specialmente tra le 6 e le 6:30, con lampi abbaglianti e fulmini maestosi e strepitosi, uno spettacolo pirotecnico raro per via della grandezza dei fulmini, davvero imponente!) e pioggia, anche se non intensa.
L'ultimo impulso temporalesco è giunto alle 7:30, dopo una breve tregua di mezz'ora dal precedente, e attorno alle 8 ha fatto precipitare altra pioggia che ha avuto da un lato l'effetto di spingere la minima sotto i 20° (fino a 18,5° durante i fenomeni all'aeroporto) e dall'altro, soprattutto, ha messo fine al predominio delle correnti meridionali che perdurava da una settimana.


La fine del regime di venti meridionali si è immediatamente resa evidente nella mattina e nel pomeriggio: mentre il resto della Puglia, dal Salento leccese al barese all'entroterra brindisino stesso, superava diffusamente i 28° (punte anche oltre i 30° attorno Bari!), Brindisi è stata graziata e benedetta dalla brezza di mare, debole (per i suoi standard, non ha mai superato i 13 km/h di media semi oraria) ma presente, da E/NE, rilevando massime molto più basse rispetto al resto della regione: 23.1° al Castello Alfonsino (che sorge sull'isola di S.Andrea nel porto medio), 24° all'aeroporto, 25.1° a S.Elia, 25.8° a Montenegro. Nonostante le massime da 1 a 2° più alte tra periferia e campagna rispetto all'aeroporto, è evidente come la brezza abbia accolto nelle sue braccia anche le zone più lontane dal mare del territorio se si confrontano quei valori con quelli dell'entroterra provinciale: 28.3° a Latiano, 29° a S.Pancrazio, 27.3° a Francavilla Fontana.



Verso le 15 si è sviluppato un fronte temporalesco tra foggiano e golfo di Manfredonia, che è progressivamente traslato verso SE.
Tra le 17-18 si è organizzato in un bel groppo tra sud-est barese e Murge retrostanti, e prometteva di evolvere verso Brindisi.

Lo spettacolo al tramonto, tra le 18 e le 18:50, dalla diga, è stato meraviglioso! Si vedeva chiaramente il temporale in avanzamento da NW, mentre dall'altro lato, a SE, si ergeva una bizzarra nuvola che pareva un'enorme onda.
Qualche foto:

Temporale 1 Ottobre 1.jpgTemporale 1 Ottobre 2.jpgTemporale 1 Ottobre 3.jpgTemporale 1 Ottobre 4.jpgTemporale 1 Ottobre 5.jpgTemporale 1 Ottobre 6.jpgTemporale 1 Ottobre 7.jpgTemporale 1 Ottobre 8.jpg


Colori reali, nessuna modifica, ho solo abbassato la luminosità della foto perchè nella realtà era più buio rispetto a quanto risultava nelle foto originali.


Come evidente dagli ultimi scatti, il temporale ha preso la via del mare, allontanandosi dalla costa proprio quando stava per raggiungere Brindisi.
Nessun fenomeno di rilievo dunque, solo qualche pioviggine nelle successive due ore, e qualche lampo verso est, sempre più lontano.



Attualmente 21°, soffia il maestrale, un caro vecchio amico che mi era mancato e che rappresenta l'unica eredità del temporale delle 19.