La minima della scorsa notte è stata all'aeroporto prossima ai 14°, a sorpresa in quanto il vento dal mare ha persistito tutta la notte senza concedere pause. Tuttavia ha assunto talora più i tratti del maestrale puro (320°) che non della tramontana (> 330°), e questa sottile differenza nell'angolo di provenienza dei venti ha avuto un impatto importante, con le temperature che alle 3, sotto maestrale da 310°, sono scese fino a 15° nel SYNOP e, probabilmente, anche a 14.3° temporaneamente, salvo poi tornare sopra i 16° per tutto il resto del tempo non appena è tornata una direzione più da nord, fissandosi proprio sulla soglia termica che io avrei previsto sotto vento dal mare.
Il maestrale ha gestito anche il giorno, con le massime che sono state ovunque comprese tra i 18,1° del Castello Alfonsino e i 19,1° di S.Elia (18,3° a Montenegro e 18,8° all'aeroporto).
A sorpresa circa mezz'ora fa il vento da WNW ha sfondato anche verso la costa, non era previsto, e ciò sta permettendo di registrare la minima di giornata in tutto il territorio.
Attualmente 11,8° a Montenegro e 14° all'aeroporto; anche al Castello Alfonsino, che sorge nel mezzo del porto medio, 15.5° in questo momento.
Segnalibri