Raga...Nao, Ao, pna e compagnia cantante non sono indici predittivi a cui poi i modelli devono adeguarsi, ma sono il frutto delle uscite stesse dei modelli. Quindi se, ad esempio, nel prossimo aggiornamento il canadese sprofonderà in atlantico la nao magicamente andrà in negativo
Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
il Freddo sarebbe inizialmente artico continentale, successivamente con contributi siberiani.
Un canadese molto invadente può essere alleato di derive orientali ma anche occidentali. In caso retrogressioni di questo tipo, se il canadese spezza il blocco non è difficile che vada alta.
Nel 2018 se non sbaglio la NAO era negativa, ma la rottura del blocco a causato l'aggancio alto.
Tutto dipende dal blocco: su come è disposto e sulla sua solidità. Se regge bene e il canadese spinge molto potrebbe andare ad est, se invece non regge spesso aggancia alto.
Ricordo bene il 2018..una situazione molto differente da quella che descrivono oggi i modelli ma che portó ad un aggancio alto, o comunque abbastanza alto da lasciare la Sicilia fuori dall'evento.
Almeno questa è l'idea che mi sono fatto in questi anni.
onestamente guardando un po' le carte credo che la paura della deriva alta al momento sia quella minoritaria, resta invece molto più plausibile una deriva orientale, vi è da dire che quest'anno il freddo ha via facile verso SW quindi in qualsiasi momento potremmo essere premiati
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Segnalibri