
Originariamente Scritto da
burian br
In atmosfera una cosa è certa, sono quasi sicuro che questo Dicembre chiuderà come il più caldo di tutti i tempi a 850 hPa.
Le anomalie attuali, sulla mia verticale, sono nell'ordine dei +4,5° (QUATTRO VIRGOLA CINQUE signori) sopra la media del mese 81/10. E nei prossimi giorni, con l'anticiclone con cuore caldo a Natale, aumenteranno ulteriormente. Al suolo le inversioni, per lo meno, aiuteranno paradossalmente ad abbassare drasticamente la media, evitando (forse) il più caldo Dicembre mai registrato (ma forse eh).
Visto che siamo in periodo di Natale, anche una buona novella: gli spaghi
ECMWF che sulla mia verticale (Brindisi) vedono scenari sotto la -5 dopo Natale restano sempre 10 su 50, esattamente come ieri. Questo vuol dire che abbiamo attualmente un 20% di probabilità che tra 10-12 giorni venga qualcosa di interessante, non necessariamente gelido, ma almeno interessante e da inverno serio. 4 spaghi su 50 (quasi il 10%) sfiorano o vanno persino sotto la -8, sempre verso fine Dicembre.
Questo non significa che avverrà qualcosa, d'altronde più di 10 spaghi vanno sopra la +8 sempre per fine Dicembre chi prima chi dopo, tuttavia è credo la prima volta che quest'inverno le probabilità di avere uno scenario simil-invernale sono così alte.
Segnalibri