Pagina 34 di 688 PrimaPrima ... 2432333435364484134534 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 6877
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito re: Modelli inverno 22/23 Sud Italia

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In atmosfera una cosa è certa, sono quasi sicuro che questo Dicembre chiuderà come il più caldo di tutti i tempi a 850 hPa.
    Le anomalie attuali, sulla mia verticale, sono nell'ordine dei +4,5° (QUATTRO VIRGOLA CINQUE signori) sopra la media del mese 81/10. E nei prossimi giorni, con l'anticiclone con cuore caldo a Natale, aumenteranno ulteriormente. Al suolo le inversioni, per lo meno, aiuteranno paradossalmente ad abbassare drasticamente la media, evitando (forse) il più caldo Dicembre mai registrato (ma forse eh).

Visto che siamo in periodo di Natale, anche una buona novella: gli spaghi ECMWF che sulla mia verticale (Brindisi) vedono scenari sotto la -5 dopo Natale restano sempre 10 su 50, esattamente come ieri. Questo vuol dire che abbiamo attualmente un 20% di probabilità che tra 10-12 giorni venga qualcosa di interessante, non necessariamente gelido, ma almeno interessante e da inverno serio. 4 spaghi su 50 (quasi il 10%) sfiorano o vanno persino sotto la -8, sempre verso fine Dicembre.
    Questo non significa che avverrà qualcosa, d'altronde più di 10 spaghi vanno sopra la +8 sempre per fine Dicembre chi prima chi dopo, tuttavia è credo la prima volta che quest'inverno le probabilità di avere uno scenario simil-invernale sono così alte.
    una sola cosa, si forse gli spaghi indicano qualcosa e ci spero pure io, ma che si mantenga invariata la percentuale degli spaghi "buoni" non è detto che sia un bene se questi sono appena il 20%

tra l'altro al momento io vedo possibilità per freddo sterile ma non in vere azioni retrograde, forse discrete solo per il Salento (buon per voi, ma qui la solita solfa)

inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    una sola cosa, si forse gli spaghi indicano qualcosa e ci spero pure io, ma che si mantenga invariata la percentuale degli spaghi "buoni" non è detto che sia un bene se questi sono appena il 20%

tra l'altro al momento io vedo possibilità per freddo sterile ma non in vere azioni retrograde, forse discrete solo per il Salento (buon per voi, ma qui la solita solfa)
    Se la percentuale si mantiene invariata significa che non sono ancora del tutto esclusi simili scenari, il che è buona cosa.
    Ti posso garantire che fino ad oggi non era mai successo nemmeno alle estremità del long, per lo meno nelle Ensemble ECMWF, di avere una simile percentuale di spaghi sotto la -5. Come ho scritto, però, non significa nulla, solo che al momento restano vive delle possibilità per qualcosa di invernale.

Non mi attendo l'evento, nè qualcosa di serio, mi basterebbe una di quelle strusciate fredde che abbassano le temperature pure con ventaccio, e magari poi ti consentono di registrare una minima più seria.
    Siamo ridotti a questo, me ne rendo conto, ma bisogna accontentarsi in tempi di magra.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Comunque occhio a GFS, impianto molto buono, e siamo sotto le 240 h. Già a 192 h nasce il tutto.

Brezza leggera L'avatar di GiuseppeS
    Menzionato
    2 Post(s)

Gli spaghi dopo l'anno scorso li guardo con un certo distacco, ricordo che per Natale dello scorso anno la media era attorno ai -5, parecchi puntavano più in basso, poi all'improvviso virarono tutti verso l'alto
    Alla fine ebbi 17°C a Natale

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    il trucco sta nell'avere sempre meno aspettative
    Le mie aspettative per quest'anno a Natale erano di avere HP e temperature in media o comunque non troppi al di sopra... E comunque sono state deluse... Vorrà dire che l'anno prossimo le porteremo ancora più in basso..

Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Menzionato
    8 Post(s)

Ogni anno è sempre la stessa storia, sembriamo tanti cricetini che corrono nella ruota in gabbia come in un loop alla fine è veramente meglio non aspettarsi mai nulla

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    66 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Fai attenzione perchè al suolo farà freddo nei prossimi giorni, grazie alle inversioni termiche.
    vediamo dove arrivano le minime
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

Brezza leggera L'avatar di Larijnz
    Menzionato
    1 Post(s)

Differenze tra modelli che possono risultare importanti almeno a livello consolatorio per molte regioni del sud.
    Gfs vede una vigilia un po' più fresca ( o meglio, meno calda) per tutti, Sicilia compresa.
    Per Natale, Gfs peggiore solo per la Sicilia, migliore per le restanti regioni.

Ancora Gfs rimane più interessante per il proseguo, mentre Ecmwf non lo posto nemmeno, per quanto è deprimente.

Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk

Brezza tesa L'avatar di Alessio76
    Menzionato
    1 Post(s)

Buona domenica amici del forum, veloce commento ai modelli.
    Passiamo da dinamiche pro Europa occidentale a quella classica degli ultimi anni con l'hp invadente e colate balcaniche.

Vento forte L'avatar di Reventino
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessio76 Visualizza Messaggio
    Buona domenica amici del forum, veloce commento ai modelli.
    Passiamo da dinamiche pro Europa occidentale a quella classica degli ultimi anni con l'hp invadente e colate balcaniche.
    insomma in mezzo il niente come sempre

inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •