Il blocco intravisto ieri, in maniera anche piuttosto decisa, dai gm, oggi mi sembra sia stato un po' rivisto a nostro sfavore, a causa di un canadese sempre troppo vorticoso. In ogni caso, ad occhio, direi che ciò che potrebbe arrivare a metà della terza decade sia un evento del tutto troposferico, con un assetto da dipolo artico positivo e possibili incursioni deboli-moderate da N/NE.
In attesa della risposta, se mai ci sarà, dei warming stratosferici, che non si avrebbe prima della prima decade di marzo.
Raga'. Io ho i capelli drittissimi e non da supersayan.
Se sento ottimismo tra di voi magari mi passa la sbornia triste di cui mi stanno inebriando i modelli nel long.
Gfs12
gfs-0-186.png
gfs06
gfs-0-192.png
Io lo scrivo qui perché dall'altra parte abitano improvvisamente tutti sui Pirenei: ero (o sono, non lo capisco più) a un passo da chiudere febbraio sottomedia in modo discreto, meglio del 2013.
Mi si sta disintegrando tutto sotto gli occhi, sto bene solo a leggere voi.
Sì, anche da me si punta alla gloria, nel senso che se va tutto bene Febbraio può chiudere molto freddo, su livelli da top 20 dal 1951, quindi se si potesse evitare la risalita mite gradirei molto.
Al momento comunque ritengo più alto il "rischio" (che sul lato termico però non lo è da noi adriatici e meridionali, salvo che non sia eccessivo) di un classico target greco-turco che non occidentale, questo per i precedenti atmosferici.
Occhio a GFS...
Pulsazione atlantica confermata fino a 168 h sia da UKMO (cosa fondamentale) che da GFS. C'è anche GEM (tralasciando in finale, che non sarà mai quello). Fermiamoci qui
Nivofilo incallito
Segnalibri